[autismo-biologia] R: nuove schede Iss-Ministero della Salute per i pediatri

francesca montana francescamontanamontana a gmail.com
Dom 26 Lug 2020 17:41:27 CEST


Sarebbe possobile visionale?

Il dom 26 lug 2020, 10:46 Antonella Foglia <anto.foglia a gmail.com> ha
scritto:

> Buongiorno a tutti e grazie degli interessanti commenti.
>
> Condivido la speranza di una proficua sinergia tra pediatria e
> neuropsichiatria, nell’ottica di una crescente consapevolezza degli
> articolati bisogni di salute dei bambini autistici. La maggiore
> consapevolezza della complessità neurobiologica non riguarda, ovviamente,
> solo l’età evolutiva, bensì modifica la prospettiva anche per l’età adulta.
> La precoce rilevazione delle anomalie del neurosviluppo, senza dubbio molto
> importante, può tradursi in un effettivo vantaggio per le persone se viene
> seguita dall’immediata attivazione di un complesso piano di intervento.
>
> Nel corso del webinar del 21 luglio “La vita nello spettro” Cristina
> Panisi (pediatra) e Laura Villa (neuropsichiatra infantile) hanno parlato
> di “complessità fluida” e di “rigore flessibile” per la valutazione
> multidimensionale e dinamica della persona con autismo. Hanno dimostrato
> concretamente una integrazione possibile, a condizione di una formazione e
> competenza profonda ed equilibrata, sia per gli aspetti psicoeducativi sia
> per quelli biologici, ancora troppo spesso percepiti come distinti o
> addirittura in contrasto tra loro. Le famiglie, anche dei più piccoli,
> riferiscono di non ricevere alcuna informazione dai propri pediatri circa
> le questioni organiche da valutare e trattare, nonostante l’evidenza
> scientifica da tempo disponibile su questi temi.
>
> Speriamo che i recenti passi compiuti dalle società scientifiche si
> traducano presto anche in un cambiamento concreto sul campo.
>
> Un immenso grazie a tutti i professionisti costantemente impegnati
> affinchè ciò possa avvenire.
>
>
>
> Un cordiale saluto, e buona domenica.
>
> Antonella Foglia
>
> Angsa Marche
>
>
>
>
>
> *From:* Paola Visconti <paola.visconti a isnb.it>
> *Sent:* Thursday, July 23, 2020 11:16 PM
> *To:* Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
> *Subject:* Re: [autismo-biologia] R: nuove schede Iss-Ministero della
> Salute per i pediatri
>
> Condivido il pacato ma corretto  entusiasmo di Maria Luisa per questo
> importante traguardo .
>
> Coinvolgere il mondo dei professionisti che si occupano dei bambini
> piccoli e piccolissimi non era scontato , a maggior ragione nel mondo
> odierno dove spesso si agitano diatribe e campanilismi spesso fuori luogo.
> Riuscire a far entrare nei bilanci di salute pediatrici 0-3, strumenti che
> aiutino nell'individuazione di segni anche sfumati, è fondamentale.
>
> Ho la speranza che questo approccio sarà utile  non solo a fini meramente
> diagnostici o di sospetto ( il che già sarebbe meritorio) ma anche nella
> scoperta di nuovi segnali di base sensomotori sempre più "early", che fanno
> da base alla espressione successiva dei più noti e devastanti sintomi socio
> -comunicativi .
>
> Comprendo anche la sottolineatura di Daniela Mariani Cerati sulla terapia
> e credo che riuscire a delineare una mappa di tutti possibili segni e
> sintomi fin dalle primissime età è auspicabile che porti alla
> individuazione di sottogruppi omogenei per fenotipo comportamentale. A
> questo punto diventa verosimilmente più praticabile la correlazione di ogni
> sottogruppo con determinati meccanismi  patogenetici e quindi possibili
> terapie .... forse un eccesso di ottimismo ma certo non possiamo più
> pensare di trovare LA TERAPIA ,e "il calderone degli Autismi " è ormai
> diventato troppo grande, per non perseguire una strada di sempre maggior
> caratterizzazione fenotipica, endofenotipica e genetica.
>
> Per quanto riguarda la terapia abilitativa, abbiamo imparato a come
> intervenire osservandoli , ricercando i loro punti di forza, vedendo dove
> incontrano le maggiori difficoltà ( SEMEIOLOGIA).   Formare e attrezzare le
> insegnati dei Nidi e delle materne è pertanto giustamente  un passaggio
> imprescindibile , e  accanto alle griglie specifiche nei bilanci di salute
> dei pediatri anche questa attività formativa  è quanto si ripromette di
> fare il PROGETTO, di cui si accenna,che vede impegnati SCUOLA,
> NEUROPSICHIATRIE, PEDIATRIA, ISS e MINISTERO della SALUTE
>
> senza trionfalismi , come sempre quando si parla di Autismo , andiamo
> avanti e vediamo cosa avremo portato a casa fra qualche anno .
>
> Buona serata
>
> Dott.ssa Paola Visconti
> U.O.S.I. Disturbi dello Spettro Autistico
> IRCCS-ISNB
> Ospedale Bellaria
> Bologna
>
> ------------------------------
> *Da: *"Scattoni Maria Luisa" <marialuisa.scattoni a iss.it>
> *A: *"Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it>
> *Inviato: *Giovedì, 23 luglio 2020 17:52:35
> *Oggetto: *[autismo-biologia] R: nuove schede Iss-Ministero della Salute
> per        i        pediatri
>
> Carissima Daniela,
>
> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di più quanto
> commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai riportato la notizia
> fanno parte integrante di una strategia nazionale che vede impegnate tutte
> le regioni italiane nell'implementazione di una rete dei servizi
> territoriali (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole
> dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati all'intervento)
> per un'efficace e efficiente riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
>
> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed il
> collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria dell'infanzia e
> dell'adolescenza, la formazione a tutti i livelli (degli educatori degli
> asili nido e dei docenti delle scuole dell'infanzia, degli operatori
> sanitari e socio-sanitari, delle famiglie etc.), la definizione ed
> implementazione di protocolli condivisi e il monitoraggio
> regionale/nazionale ad opera dei centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e
> del Ministero della Salute.
>
> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo fronte ma per la
> prima volta si segnala una forte collaborazione e prospettive condivise sia
> con le associazioni, società scientifiche, clinici, rete educativa che con
> le istituzioni.
>
> Un caro saluto,
> Maria Luisa
>
>
>
>
>
>
>
> *__________*
>
> Maria Luisa Scattoni, PhD
>
> Research Coordination and Support Service
>
> Istituto Superiore di Sanità
>
> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
>
> Tel: +39-0649903143
>
> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it
>
>
>
> ------------------------------
> *Da:* autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto
> di daniela <daniela a autismo33.it>
> *Inviato:* giovedì 23 luglio 2020 16:01
> *A:* autismo-biologia a autismo33.it <autismo-biologia a autismo33.it>
> *Oggetto:* [autismo-biologia] nuove schede Iss-Ministero della Salute per
> i pediatri
>
> I disturbi del neurosviluppo entrano nei controlli periodici dei
> pediatri. Arrivano le nuove schede Iss-Ministero della Salute
>
>
> https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87236&fbclid=IwAR0cBs2xW3tNi62jtasvDJKyEoJOUsnMsJRqW3NCx9t_iDlM8-5FXFpiL8M
>
> Così commenta la notizia Maria Luisa Scattoni sulla sua pagina facebook
>
> “E dopo due anni di duro lavoro, sono ora disponibili le schede per la
> valutazione e promozione del neurosviluppo, nei Bilanci di Salute
> pediatrici 0-3 anni, condivise dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla
> Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dall’Associazione Culturale
> Pediatri (ACP), dal Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef),
> dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società Italiana di
> Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dalla Società
> Italiana di Neonatologia (SIN). Un passo epocale per la pediatria di
> famiglia italiana!”
>
> Io personalmente commento la notizia così.
>
> Una diagnosi precoce è utile quando è disponibile una terapia efficace
> che, come regola, è tanto più efficace quanto più è precoce.
>
> Mi auguro che fra non molto siano disponibili terapie biologiche che
> cambino radicalmente la storia naturale dell’autismo, come ho scritto il
> 7 luglio scorso su questa lista
>
> http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-July/003831.html
>
> Al momento attuale, non essendo disponibili terapie biologiche , la
> notizia è buona se il Servizio Sanitario Nazionale è pronto a fornire,
> immediatamente dopo la diagnosi, una terapia che inizialmente si basi su
> una intensa formazione dei genitori e delle educatrici dell'asilo nido,
> che porti  in tutta la vita del bambino, tramite gli adulti che lo
> accudiscono, le strategie che si sono rivelate utili per migliorare la
> traiettoria di sviluppo del bambino diagnosticato, avvicinandola il più
> possibile a quella del bambino normodotato.
>
> A questo proposito mi sembra esemplare quanto descritto in un articolo
> di cui è coautrice Costanza Colombi, recentemente tornata in Italia,  di
> cui riporto il link e l’abstract
>
> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6992381/
>
> "Deficits in attention, communication, imitation, and play skills reduce
> opportunities for children with autism to learn from natural interactive
> experiences that occur throughout the day. These developmental delays
> are already present by the time these children reach the toddler period.
> The current study provided a brief 12 week, 1 hour per week,
> individualized parent–child education program to eight toddlers newly
> diagnosed with autism. Parents learned to implement naturalistic
> therapeutic techniques from the Early Start Denver Model, which fuses
> developmental- and relationship-based approaches with Applied Behavior
> Analysis into their ongoing family routines and parent–child play
> activities. Results demonstrated that parents acquired the strategies by
> the fifth to sixth hour and children demonstrated sustained change and
> growth in social communication behaviors. Findings are discussed in
> relation to providing parents with the necessary tools to engage,
> communicate with, and teach their young children with autism beginning
> immediately after the diagnosis"
>
> Nel mio commento ho aggiunto, alla formazione dei genitori, quella delle
> operatrici dell'asilo in quanto nella nostra realtà la quasi totalità
> dei bambini, almeno in Emilia, frequenta l'asilo nido e una  efficace
> formazione delle operatrici dell'asilo  è indispensabile da un lato  per
> coprire le ore che il bambino vi passa , dall'altro per alleviare il
> grande impegno che grava sulle spalle dei genitori
>
>     Daniela Mariani Cerati
>
>
>
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