[autismo-biologia] R: nuove schede Iss-Ministero della Salute per i pediatri

ANGSA RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Gio 23 Lug 2020 22:07:41 CEST


Confermo , dopo quanto scrive il Prof.Hanau, che molto abbiamo insistito in
questa Regione affinché il test Chat fosse applicato dai Pediatri di base ,
gratuitamente, ai loro assistiti, per incentivare la precocità di diagnosi
nei percorsi PRIA . Per diversi anni ciò non è stato possibile, ed ora non
possiamo che accogliere favorevolmente l'accordo citato,.  Speriamo anche
che ogni successiva azione istituzionale ponga rimedio al divario esistente
tra l'attuale capacità di diagnosi precoce e i lunghi tempi d'attesa per l'
intervento abilitativo. Grazie alla d.ssa Scattoni.

Noemi Cornacchia

Il gio 23 lug 2020, 19:00 Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha scritto:

> Perché non si creda che l'Emilia Romagna sia il Paese del Bengodi, devo
> precisare che qui soltanto i bambini in età per la scuola dell'infanzia
> trovano tutti un posto, quasi sempre in buone scuole comunali o statali,
> mentre per l'asilo nido la situazione è peggiore perché i posti pubblici
> non sono sufficienti per tutti.
> Se riusciamo ad abbassare l'età della diagnosi sotto i tre anni la
> precisazione non è una pignoleria.
> Il coinvolgimento dei pediatri era sempre stato condizionato dal pagamento
> di un onorario supplementare. ed a poco valevano le giornate di formazione
> permanente fatte da noi nelle ASL. Si può sapere se questa volta l'hanno
> ottenuto?
> L'iter successivo al sospetto quale è ?
> Questi casi dovrebbero essere inviati dal pediatra a centri specializzati
> Spoke specialistici in questa disabilità e spesso anche a centri Hub,
> perchè la diagnosi eziologica è difficile.
> Ottima la conquista di una sinergia fra operatori di sanità, scuola,
> sociale e anche familiari, che a onor del vero venne iniziata in Italia
> dalla Regione Marche nel 2003.
> Cordiali saluti
> Carlo
>
>
>
>
>
>
> Il giorno gio 23 lug 2020 alle ore 18:11 Scattoni Maria Luisa <
> marialuisa.scattoni a iss.it> ha scritto:
>
>> Carissima Daniela,
>>
>> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di più quanto
>> commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai riportato la notizia
>> fanno parte integrante di una strategia nazionale che vede impegnate tutte
>> le regioni italiane nell'implementazione di una rete dei servizi
>> territoriali (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole
>> dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati all'intervento)
>> per un'efficace e efficiente riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
>>
>> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed il
>> collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria dell'infanzia e
>> dell'adolescenza, la formazione a tutti i livelli (degli educatori degli
>> asili nido e dei docenti delle scuole dell'infanzia, degli operatori
>> sanitari e socio-sanitari, delle famiglie etc.), la definizione ed
>> implementazione di protocolli condivisi e il monitoraggio
>> regionale/nazionale ad opera dei centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e
>> del Ministero della Salute.
>>
>> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo fronte ma per
>> la prima volta si segnala una forte collaborazione e prospettive condivise
>> sia con le associazioni, società scientifiche, clinici, rete educativa che
>> con le istituzioni.
>>
>> Un caro saluto,
>> Maria Luisa
>>
>>
>>
>>
>>
>> *__________*
>>
>> Maria Luisa Scattoni, PhD
>>
>> Research Coordination and Support Service
>>
>> Istituto Superiore di Sanità
>>
>> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
>>
>> Tel: +39-0649903143
>>
>> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it
>>
>>
>>
>> ------------------------------
>> *Da:* autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto
>> di daniela <daniela a autismo33.it>
>> *Inviato:* giovedì 23 luglio 2020 16:01
>> *A:* autismo-biologia a autismo33.it <autismo-biologia a autismo33.it>
>> *Oggetto:* [autismo-biologia] nuove schede Iss-Ministero della Salute
>> per i pediatri
>>
>> I disturbi del neurosviluppo entrano nei controlli periodici dei
>> pediatri. Arrivano le nuove schede Iss-Ministero della Salute
>>
>>
>> https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87236&fbclid=IwAR0cBs2xW3tNi62jtasvDJKyEoJOUsnMsJRqW3NCx9t_iDlM8-5FXFpiL8M
>>
>> Così commenta la notizia Maria Luisa Scattoni sulla sua pagina facebook
>>
>> “E dopo due anni di duro lavoro, sono ora disponibili le schede per la
>> valutazione e promozione del neurosviluppo, nei Bilanci di Salute
>> pediatrici 0-3 anni, condivise dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla
>> Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dall’Associazione Culturale
>> Pediatri (ACP), dal Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef),
>> dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società Italiana di
>> Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dalla Società
>> Italiana di Neonatologia (SIN). Un passo epocale per la pediatria di
>> famiglia italiana!”
>>
>> Io personalmente commento la notizia così.
>>
>> Una diagnosi precoce è utile quando è disponibile una terapia efficace
>> che, come regola, è tanto più efficace quanto più è precoce.
>>
>> Mi auguro che fra non molto siano disponibili terapie biologiche che
>> cambino radicalmente la storia naturale dell’autismo, come ho scritto il
>> 7 luglio scorso su questa lista
>>
>> http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-July/003831.html
>>
>> Al momento attuale, non essendo disponibili terapie biologiche , la
>> notizia è buona se il Servizio Sanitario Nazionale è pronto a fornire,
>> immediatamente dopo la diagnosi, una terapia che inizialmente si basi su
>> una intensa formazione dei genitori e delle educatrici dell'asilo nido,
>> che porti  in tutta la vita del bambino, tramite gli adulti che lo
>> accudiscono, le strategie che si sono rivelate utili per migliorare la
>> traiettoria di sviluppo del bambino diagnosticato, avvicinandola il più
>> possibile a quella del bambino normodotato.
>>
>> A questo proposito mi sembra esemplare quanto descritto in un articolo
>> di cui è coautrice Costanza Colombi, recentemente tornata in Italia,  di
>> cui riporto il link e l’abstract
>>
>> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6992381/
>>
>> "Deficits in attention, communication, imitation, and play skills reduce
>> opportunities for children with autism to learn from natural interactive
>> experiences that occur throughout the day. These developmental delays
>> are already present by the time these children reach the toddler period.
>> The current study provided a brief 12 week, 1 hour per week,
>> individualized parent–child education program to eight toddlers newly
>> diagnosed with autism. Parents learned to implement naturalistic
>> therapeutic techniques from the Early Start Denver Model, which fuses
>> developmental- and relationship-based approaches with Applied Behavior
>> Analysis into their ongoing family routines and parent–child play
>> activities. Results demonstrated that parents acquired the strategies by
>> the fifth to sixth hour and children demonstrated sustained change and
>> growth in social communication behaviors. Findings are discussed in
>> relation to providing parents with the necessary tools to engage,
>> communicate with, and teach their young children with autism beginning
>> immediately after the diagnosis"
>>
>> Nel mio commento ho aggiunto, alla formazione dei genitori, quella delle
>> operatrici dell'asilo in quanto nella nostra realtà la quasi totalità
>> dei bambini, almeno in Emilia, frequenta l'asilo nido e una  efficace
>> formazione delle operatrici dell'asilo  è indispensabile da un lato  per
>> coprire le ore che il bambino vi passa , dall'altro per alleviare il
>> grande impegno che grava sulle spalle dei genitori
>>
>>     Daniela Mariani Cerati
>>
>>
>>
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> Prof. Carlo Hanau
> già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
> sanitari
> Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
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