[autismo-biologia] nuove schede Iss-Ministero della Salute per i pediatri

VERA STOPPIONI stoppionivera a gmail.com
Gio 23 Lug 2020 20:55:28 CEST


Grazie Carlo per questo tuo riconoscimento.
Vera Stoppioni

> Il giorno 23 lug 2020, alle ore 18:37, Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha scritto:
> 
> Perché non si creda che l'Emilia Romagna sia il Paese del Bengodi, devo precisare che qui soltanto i bambini in età per la scuola dell'infanzia trovano tutti un posto, quasi sempre in buone scuole comunali o statali, mentre per l'asilo nido la situazione è peggiore perché i posti pubblici non sono sufficienti per tutti.
> Se riusciamo ad abbassare l'età della diagnosi sotto i tre anni la precisazione non è una pignoleria.
> Il coinvolgimento dei pediatri era sempre stato condizionato dal pagamento di un onorario supplementare. ed a poco valevano le giornate di formazione permanente fatte da noi nelle ASL. Si può sapere se questa volta l'hanno ottenuto?
> L'iter successivo al sospetto quale è ?
> Questi casi dovrebbero essere inviati dal pediatra a centri specializzati Spoke specialistici in questa disabilità e spesso anche a centri Hub, perchè la diagnosi eziologica è difficile. 
> Ottima la conquista di una sinergia fra operatori di sanità, scuola, sociale e anche familiari, che a onor del vero venne iniziata in Italia dalla Regione Marche nel 2003.
> Cordiali saluti
> Carlo
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> Il giorno gio 23 lug 2020 alle ore 18:11 Scattoni Maria Luisa <marialuisa.scattoni a iss.it <mailto:marialuisa.scattoni a iss.it>> ha scritto:
> Carissima Daniela,
> 
> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di più quanto commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai riportato la notizia fanno parte integrante di una strategia nazionale che vede impegnate tutte le regioni italiane nell'implementazione di una rete dei servizi territoriali (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati all'intervento) per un'efficace e efficiente riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
> 
> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed il collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, la formazione a tutti i livelli (degli educatori degli asili nido e dei docenti delle scuole dell'infanzia, degli operatori sanitari e socio-sanitari, delle famiglie etc.), la definizione ed implementazione di protocolli condivisi e il monitoraggio regionale/nazionale ad opera dei centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e del Ministero della Salute. 
> 
> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo fronte ma per la prima volta si segnala una forte collaborazione e prospettive condivise sia con le associazioni, società scientifiche, clinici, rete educativa che con le istituzioni.
> 
> Un caro saluto,
> Maria Luisa
> 
> 
>                                                                                             
> __________
> Maria Luisa Scattoni, PhD
> Research Coordination and Support Service
> Istituto Superiore di Sanità
> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
> Tel: +39-0649903143
> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it <mailto:marialuisa.scattoni a iss.it> 
> 
> 
> Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it <mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it>> per conto di daniela <daniela a autismo33.it <mailto:daniela a autismo33.it>>
> Inviato: giovedì 23 luglio 2020 16:01
> A: autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it> <autismo-biologia a autismo33.it <mailto:autismo-biologia a autismo33.it>>
> Oggetto: [autismo-biologia] nuove schede Iss-Ministero della Salute per i pediatri
>  
> I disturbi del neurosviluppo entrano nei controlli periodici dei 
> pediatri. Arrivano le nuove schede Iss-Ministero della Salute
> 
> https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87236&fbclid=IwAR0cBs2xW3tNi62jtasvDJKyEoJOUsnMsJRqW3NCx9t_iDlM8-5FXFpiL8M <https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87236&fbclid=IwAR0cBs2xW3tNi62jtasvDJKyEoJOUsnMsJRqW3NCx9t_iDlM8-5FXFpiL8M>
> 
> Così commenta la notizia Maria Luisa Scattoni sulla sua pagina facebook
> 
> “E dopo due anni di duro lavoro, sono ora disponibili le schede per la 
> valutazione e promozione del neurosviluppo, nei Bilanci di Salute 
> pediatrici 0-3 anni, condivise dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla 
> Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dall’Associazione Culturale 
> Pediatri (ACP), dal Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef), 
> dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società Italiana di 
> Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dalla Società 
> Italiana di Neonatologia (SIN). Un passo epocale per la pediatria di 
> famiglia italiana!”
> 
> Io personalmente commento la notizia così.
> 
> Una diagnosi precoce è utile quando è disponibile una terapia efficace 
> che, come regola, è tanto più efficace quanto più è precoce.
> 
> Mi auguro che fra non molto siano disponibili terapie biologiche che 
> cambino radicalmente la storia naturale dell’autismo, come ho scritto il 
> 7 luglio scorso su questa lista
> 
> http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-July/003831.html <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-July/003831.html>
> 
> Al momento attuale, non essendo disponibili terapie biologiche , la 
> notizia è buona se il Servizio Sanitario Nazionale è pronto a fornire, 
> immediatamente dopo la diagnosi, una terapia che inizialmente si basi su 
> una intensa formazione dei genitori e delle educatrici dell'asilo nido,  
> che porti  in tutta la vita del bambino, tramite gli adulti che lo 
> accudiscono, le strategie che si sono rivelate utili per migliorare la 
> traiettoria di sviluppo del bambino diagnosticato, avvicinandola il più 
> possibile a quella del bambino normodotato.
> 
> A questo proposito mi sembra esemplare quanto descritto in un articolo 
> di cui è coautrice Costanza Colombi, recentemente tornata in Italia,  di 
> cui riporto il link e l’abstract
> 
> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6992381/ <https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6992381/>
> 
> "Deficits in attention, communication, imitation, and play skills reduce 
> opportunities for children with autism to learn from natural interactive 
> experiences that occur throughout the day. These developmental delays 
> are already present by the time these children reach the toddler period. 
> The current study provided a brief 12 week, 1 hour per week, 
> individualized parent–child education program to eight toddlers newly 
> diagnosed with autism. Parents learned to implement naturalistic 
> therapeutic techniques from the Early Start Denver Model, which fuses 
> developmental- and relationship-based approaches with Applied Behavior 
> Analysis into their ongoing family routines and parent–child play 
> activities. Results demonstrated that parents acquired the strategies by 
> the fifth to sixth hour and children demonstrated sustained change and 
> growth in social communication behaviors. Findings are discussed in 
> relation to providing parents with the necessary tools to engage, 
> communicate with, and teach their young children with autism beginning 
> immediately after the diagnosis"
> 
> Nel mio commento ho aggiunto, alla formazione dei genitori, quella delle 
> operatrici dell'asilo in quanto nella nostra realtà la quasi totalità 
> dei bambini, almeno in Emilia, frequenta l'asilo nido e una  efficace 
> formazione delle operatrici dell'asilo  è indispensabile da un lato  per 
> coprire le ore che il bambino vi passa , dall'altro per alleviare il 
> grande impegno che grava sulle spalle dei genitori
> 
>     Daniela Mariani Cerati
> 
> 
> 
> 
> _______________________________________________
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> -- 
> Prof. Carlo Hanau
> già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari
> Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
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