[autismo-biologia] R: nuove schede Iss-Ministero della Salute per i pediatri

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Gio 23 Lug 2020 18:37:42 CEST


Perché non si creda che l'Emilia Romagna sia il Paese del Bengodi, devo
precisare che qui soltanto i bambini in età per la scuola dell'infanzia
trovano tutti un posto, quasi sempre in buone scuole comunali o statali,
mentre per l'asilo nido la situazione è peggiore perché i posti pubblici
non sono sufficienti per tutti.
Se riusciamo ad abbassare l'età della diagnosi sotto i tre anni la
precisazione non è una pignoleria.
Il coinvolgimento dei pediatri era sempre stato condizionato dal pagamento
di un onorario supplementare. ed a poco valevano le giornate di formazione
permanente fatte da noi nelle ASL. Si può sapere se questa volta l'hanno
ottenuto?
L'iter successivo al sospetto quale è ?
Questi casi dovrebbero essere inviati dal pediatra a centri specializzati
Spoke specialistici in questa disabilità e spesso anche a centri Hub,
perchè la diagnosi eziologica è difficile.
Ottima la conquista di una sinergia fra operatori di sanità, scuola,
sociale e anche familiari, che a onor del vero venne iniziata in Italia
dalla Regione Marche nel 2003.
Cordiali saluti
Carlo






Il giorno gio 23 lug 2020 alle ore 18:11 Scattoni Maria Luisa <
marialuisa.scattoni a iss.it> ha scritto:

> Carissima Daniela,
>
> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di più quanto
> commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai riportato la notizia
> fanno parte integrante di una strategia nazionale che vede impegnate tutte
> le regioni italiane nell'implementazione di una rete dei servizi
> territoriali (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole
> dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati all'intervento)
> per un'efficace e efficiente riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
>
> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed il
> collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria dell'infanzia e
> dell'adolescenza, la formazione a tutti i livelli (degli educatori degli
> asili nido e dei docenti delle scuole dell'infanzia, degli operatori
> sanitari e socio-sanitari, delle famiglie etc.), la definizione ed
> implementazione di protocolli condivisi e il monitoraggio
> regionale/nazionale ad opera dei centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e
> del Ministero della Salute.
>
> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo fronte ma per la
> prima volta si segnala una forte collaborazione e prospettive condivise sia
> con le associazioni, società scientifiche, clinici, rete educativa che con
> le istituzioni.
>
> Un caro saluto,
> Maria Luisa
>
>
>
>
>
> *__________*
>
> Maria Luisa Scattoni, PhD
>
> Research Coordination and Support Service
>
> Istituto Superiore di Sanità
>
> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
>
> Tel: +39-0649903143
>
> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it
>
>
>
> ------------------------------
> *Da:* autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> per conto
> di daniela <daniela a autismo33.it>
> *Inviato:* giovedì 23 luglio 2020 16:01
> *A:* autismo-biologia a autismo33.it <autismo-biologia a autismo33.it>
> *Oggetto:* [autismo-biologia] nuove schede Iss-Ministero della Salute per
> i pediatri
>
> I disturbi del neurosviluppo entrano nei controlli periodici dei
> pediatri. Arrivano le nuove schede Iss-Ministero della Salute
>
>
> https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87236&fbclid=IwAR0cBs2xW3tNi62jtasvDJKyEoJOUsnMsJRqW3NCx9t_iDlM8-5FXFpiL8M
>
> Così commenta la notizia Maria Luisa Scattoni sulla sua pagina facebook
>
> “E dopo due anni di duro lavoro, sono ora disponibili le schede per la
> valutazione e promozione del neurosviluppo, nei Bilanci di Salute
> pediatrici 0-3 anni, condivise dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla
> Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dall’Associazione Culturale
> Pediatri (ACP), dal Sindacato Medici Pediatri di Famiglia (Simpef),
> dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società Italiana di
> Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dalla Società
> Italiana di Neonatologia (SIN). Un passo epocale per la pediatria di
> famiglia italiana!”
>
> Io personalmente commento la notizia così.
>
> Una diagnosi precoce è utile quando è disponibile una terapia efficace
> che, come regola, è tanto più efficace quanto più è precoce.
>
> Mi auguro che fra non molto siano disponibili terapie biologiche che
> cambino radicalmente la storia naturale dell’autismo, come ho scritto il
> 7 luglio scorso su questa lista
>
> http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-July/003831.html
>
> Al momento attuale, non essendo disponibili terapie biologiche , la
> notizia è buona se il Servizio Sanitario Nazionale è pronto a fornire,
> immediatamente dopo la diagnosi, una terapia che inizialmente si basi su
> una intensa formazione dei genitori e delle educatrici dell'asilo nido,
> che porti  in tutta la vita del bambino, tramite gli adulti che lo
> accudiscono, le strategie che si sono rivelate utili per migliorare la
> traiettoria di sviluppo del bambino diagnosticato, avvicinandola il più
> possibile a quella del bambino normodotato.
>
> A questo proposito mi sembra esemplare quanto descritto in un articolo
> di cui è coautrice Costanza Colombi, recentemente tornata in Italia,  di
> cui riporto il link e l’abstract
>
> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6992381/
>
> "Deficits in attention, communication, imitation, and play skills reduce
> opportunities for children with autism to learn from natural interactive
> experiences that occur throughout the day. These developmental delays
> are already present by the time these children reach the toddler period.
> The current study provided a brief 12 week, 1 hour per week,
> individualized parent–child education program to eight toddlers newly
> diagnosed with autism. Parents learned to implement naturalistic
> therapeutic techniques from the Early Start Denver Model, which fuses
> developmental- and relationship-based approaches with Applied Behavior
> Analysis into their ongoing family routines and parent–child play
> activities. Results demonstrated that parents acquired the strategies by
> the fifth to sixth hour and children demonstrated sustained change and
> growth in social communication behaviors. Findings are discussed in
> relation to providing parents with the necessary tools to engage,
> communicate with, and teach their young children with autism beginning
> immediately after the diagnosis"
>
> Nel mio commento ho aggiunto, alla formazione dei genitori, quella delle
> operatrici dell'asilo in quanto nella nostra realtà la quasi totalità
> dei bambini, almeno in Emilia, frequenta l'asilo nido e una  efficace
> formazione delle operatrici dell'asilo  è indispensabile da un lato  per
> coprire le ore che il bambino vi passa , dall'altro per alleviare il
> grande impegno che grava sulle spalle dei genitori
>
>     Daniela Mariani Cerati
>
>
>
>
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Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari
Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
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