[autismo-biologia] R: vitamina D e omega3: una nuova sperimentazione randomizzata controllata con placebo

daniela daniela a autismo33.it
Dom 13 Gen 2019 22:24:06 CET

Il 2019-01-13 20:38 Chiappedi Matteo ha scritto:
> Gentile sig.ra Fidani,
> non mi risulta al momento ci siano dati abbastanza solidi da far
> assurgere la vitamina D e i PUFA al rango di terapie, anche se è
> possibile abbiano un certo ruolo nel complesso discorso della "terapia
> dell'autismo".

Io penso che la cosa migliore sarebbe favorire la concentrazione dei
casi in modo che un gruppo di ricerca potesse raccogliere un’ampia
casistica e pubblicare i dati.

Il caso che é stato oggetto di pubblicazione su Nutritional
Neuroscience,  di cui abbiamo parlato sulla lista nei messaggi che si
trovano ai seguenti link

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2018-December/003307.html
http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2018-December/003310.html
http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2018-December/003312.html

é stato seguito al Servizio di Endocrinologia del Dipartimento CTO, ASL
Roma 2, diretto dal professor Andrea Fabbri, il quale si é dichiarato
disponibile a   verificare questa possibilità di diagnostica metabolica
e integrazione terapeutica specifica con altri pazienti affetti da
autismo.
Per quanto riguarda la vitamina D e gli omega 3 egli si esprime cosí

“  il suggerimento è di supplementare sempre i pazienti con autismo con
vitamina D e omega 3; questo mi sembra molto confortato dai dati della
letteratura. Inoltre sono supplementazioni sicure e le stiamo applicando
in altre patologie quali ad esempio diabete tipo 1 e 2.
La dose di vitamina D dovrebbe essere di 2000-4000 U die pari a 25.000
unità settimanali; ma non è tanto la dose quanto i livelli ematici
target da raggiungere, i.e.  >40 ng/ml e quindi la dose può variare
anche in aumento.
Inoltre il rapporto omega6/omega 3 ideale dovrebbe essere tra 2 e 3 e
questo si raggiunge mediamente con la dose di 1 grammo die di omega 3
per kg di peso corporeo"

Buon lavoro e buon proseguimento d’anno
     Daniela Mariani Cerati