[autismo-biologia] ricerca di terapie innovative

Alessandro Ghezzo a.ghezzo a fondazionedanelli.org
Mer 8 Set 2021 18:50:26 CEST

Buongiorno a tutti, faccio seguito alle ultime indicazioni di Daniela
(..."penso che sarebbe opportuno iniziare da quelle condizioni monogeniche
dove è noto che vi è una disregolazione epigenetica sulla quale potrebbe
agire il TAK-418, come le mutazioni dei geni CHD8 e KMT2C, che
codificano per dei modulatori epigenetici"). Seguo come NPI un bambino con
mutazione del gene KMT2C. I casi al mondo sono pochi. Chiedo ai componenti
della lista se sono a conoscenza di altri bambini con alterazioni a livello
di questo gene, per poter raggruppare un numero congruo di soggetti e
soprattutto per definire un profilo clinico-biologico per poi porre le basi
per ulteriori interventi mirati di tipo terapeutico.
Grazie un saluto a tutti
Alessandro Ghezzo