[autismo-biologia] ricerca di terapie innovative

daniela daniela a autismo33.it
Lun 6 Set 2021 21:36:37 CEST

Il 2021-09-06 20:45 rosanna spatola ha scritto:
> Quali potrebbero essere le caratteristiche del sottogruppo? Come
> potere entrare a far parte della sperimentazione?

La molecola in questione (TAK-418), è stata testata solo su ratti la cui
madre era stata esposta a valproato di Sodio durante la gravidanza e su
topi la cui madre era stata esposta ad acido
poliinosinico:policitidilico durante la gravidanza. Quale conseguenza di
questa intossicazione prenatale la prole presentava un quadro simil
autistico. Gli autori ipotizzano che queste sostanze tossiche abbiano
agito mediante una disregolazione epigenetica. Hanno quindi
somministrato il TAK-418 che ha normalizzato quasi completamente
l’alterata espressione genica nel cervello e ha migliorato alcuni
comportamenti simil autistici in questi roditori.

Siamo agli inizi di una sperimentazione che, prima di passare all’uomo,
necessita di ulteriori studi preclinici (Further preclinical studies are
needed) L’aggettivo preclinici significa altri studi su modelli animali.

Se e quando si passerà alla sperimentazione sull’uomo, non so quali
scelte faranno i ricercatori.
Io penso che sarebbe opportuno iniziare da quelle condizioni monogeniche
dove è noto che vi è una disregolazione epigenetica sulla quale potrebbe
agire il TAK-418, come le mutazioni dei geni CHD8 e KMT2C, che
codificano per dei modulatori epigenetici.
       Daniela MC