[autismo-biologia] R: valproato: indicazioni diverse dall'epilessia?

daniela daniela a autismo33.it
Mer 13 Ott 2021 11:46:54 CEST

Il 2021-10-11 19:24 ccelenza a libero.it ha scritto:

> ho saputo
> che il depakin, che è un antiepilettico, che mio figlio prende per
> l'epilessia, viene utilizzato anche se non c'è epilessia. Può darsi
> che sia un'informazione sbagliata, nel caso correggetemi.

Innanzitutto ricordo che il Depakin contiene valproato di Sodio e il
Depakin Chrono contiene acido valproico e valproato di sodio. Esiste
inoltre in commercio il Depamag® che contiene magnesio
valproato. La sostanza con l’azione farmacologica è il valproato.

Ciò premesso, copio dal foglietto illustrativo dell’AIFA le indicazioni
del Depakin diverse dall’epilessia

“6. Nel trattamento di particolari malattie (Sindrome di West, Sindrome
di Lennox-Gastaut)
7. Nel trattamento degli episodi di stati di eccitazione (mania) dovuti
ad una malattia che provoca alternanza di stati di eccitazione e
depressione (disturbo bipolare) quando il litio è
controindicato o non tollerato. La continuazione della terapia dopo
l’episodio di eccitazione (mania) può essere presa in considerazione nei
pazienti che hanno risposto al valproato negli
attacchi di eccitazione (mania acuta).”

I medici che prescrivono il Depakin a persone con autismo forse
ritengono che ci sia il disturbo bipolare in co occorrenza, ma
dovrebbero sapere che il terreno biologico delle persone con autismo
è del tutto peculiare e pertanto la risposta al trattamento dovrebbe
essere attentamente monitorata. Dopo la prescrizione il medico che ha
prescritto il Depakin  dovrebbe programmare un
attento monitoraggio,  pronto a sospenderlo se la risposta è nulla o
paradossa.

Su questa lista abbiamo più volte  parlato del valproato .
Per chi fosse interessato segnalo i seguenti link

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2010-February/000227.html

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2011-June/000444.html

   Daniela MC