[autismo-biologia] Il progetto di alto profilo di genetica dell'autismo è stato sospeso a causa del contraccolpo

daniela daniela a autismo33.it
Ven 1 Ott 2021 23:14:22 CEST

Il guaio è che, secondo me, fermare questo tipo di ricerche è come
buttare il bambino con l’acqua sporca.
Certo ogni scoperta scientifica si puo' usare per il bene o per il male.
Lejeune, per il quale è in corso il processo di santificazione, ha
scoperto la trisomia 21 e non avrebbe certo avuto piacere che la sua
scoperta servisse per l'interruzione di gravidanza.

Ma il processo della ricerca finalizzato alla conoscenza deve essere
tenuto separato dal timore che nuove scoperte scientifiche possano
essere usate per finalità immorali.
Proprio in questa lista ho riportato testimonianze di genitori che hanno
avuto diagnosi di malattie monogeniche quali cause della disabilità dei
loro figli

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2020-May/003777.html

Il numero di diagnosi di condizioni monogeniche alla base delle sindromi
autistiche è in aumento grazie alle ricerche genetiche e questo è molto
rilevante ai fini di possibili terapie mirate.

Lo studio delle condizioni monogeniche è
relativamente più facile di quello delle malattie complesse
e puo’ portare alla conoscenza dei meccanismi molecolari
patogeni e, conseguentemente, a terapie mirate.

Questo significa che se, partendo dal gene, si individua
la via metabolica nella quale il gene è inserito, si
puo’ evincere che quella via sia coinvolta con le funzioni
intellettive.

Conoscendo le vie metaboliche
nelle quali la funzione del gene è inserita, si possono
identificare dei bersagli sui quali potrebbero agire i
farmaci.

Inoltre quello che fino a pochi anni fa era solo fantascienza, la
terapia genica, vale a dire l’immissione del gene sano nelle cellule del
soggetto malato, è oggi possibile ed è già realtà per alcune condizioni
monogeniche, tra cui la sindrome di Wiskott-Aldrich, la leucodistrofia
metacromatica, la beta talassemia e la mucopolisaccaridosi di tipo 1.
       Daniela MC