[autismo-biologia] Terapie alternative ed effetto placebo

daniela daniela a autismo33.it
Mar 3 Nov 2020 10:01:24 CET

La richiesta di Marialba mi induce a parlare ancora una volta
dell’effetto placebo, argomento di cui più volte abbiamo parlato su
questa lista, l’ultima delle quali è stata nell’aprile del 2019

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2019-April/003517.html

Dal messaggio citato copio quanto segue
“Queste considerazioni dovrebbero aiutare genitori e terapeuti a fare
scelte razionali e in questo dovrebbero aiutare le linee guida stilate
da organi privi di conflitto di interessi.

Dovrebbero anche aiutare, come dice l’autore, a sfruttare l’effetto
placebo non tanto per dare medicine placebo, ma per recuperare il
rapporto di fiducia medico-paziente, che è uno degli ingredienti del
placebo e che presumibilmente è stata l’unica cosa realmente efficace
della medicina per molti secoli.

Dovrebbero anche ricordare a chi propone nuove terapie di seguire la
strada della sperimentazione fatta a regola d’arte, senza la quale si
passa da illusione a illusione”

A queste considerazioni ne aggiungo altre

Il ricorso a terapie di non provata efficacia da parte di tanti genitori
dimostra quanto ci sia bisogno di fare sperimentazioni serie di terapie
che abbiano in partenza una buona plausibilità biologica.

Nel corso della sperimentazione i ricercatori dovrebbero spiegare
chiaramente ai genitori che si tratta di sperimentazione e non di
terapia di provata efficacia. Se nella sperimentazione c’è la
probabilità di ricevere il placebo, anche questo dovrebbe essere
chiaramente dichiarato.

In America in alcun campi della medicina chi partecipa a una
sperimentazione riceve un compenso in denaro.
Non dico di arrivare a tanto, ma ritengo che chi partecipa ad una
sperimentazione non deve pagare nulla e deve sapere che, partecipando,
fa un grande servizio alla comunità.

I ricercatori a loro volta, se fanno una sperimentazione, è perché
ritengono che essa abbia buone probabilità di dare risultati positivi,
ma devono avere l’onestà di pubblicare i risultati anche se essi sono
negativi.
    Daniela Mariani Cerati