[autismo-biologia] Terapie alternative

daniela daniela a autismo33.it
Sab 7 Nov 2020 12:41:50 CET

Sulla chiropratica, e in generale  sulle cosiddette medicine
complementari e alternative,  (in inglese  Complementary Alternative
Medicine: CAM),  la posizione della Dottoressa Di Sarro è condivisibile
da parte di tutti i medici che desiderano agire sulla base delle prove
di efficacia, ovvero sul principio base della medicina moderna.

Rimane purtroppo vero quello che anni fa diceva il compianto Donald
Cohen “Dove non c’è terapia, ci sono mille terapie”

Data l’efficacia del placebo, ogni sedicente terapia trova degli
entusiasti  sostenitori non solo tra chi la vende, ma anche tra chi vi
si sottopone o vi sottopone i propri figli.

I colleghi dell’Università di Pavia hanno pubblicato una esauriente
rassegna su CAM  per l’autismo
Complementary and Alternative Therapies for Autism Spectrum Disorder
Natascia Brondino, * Laura Fusar-Poli, Matteo Rocchetti, Umberto
Provenzani, Francesco Barale, and Pierluigi Politi, Evid Based
Complement Alternat Med. 2015; 2015: 258589.
Published online 2015 May 7. doi: 10.1155/2015/258589

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4439475/

Gli autori hanno suddiviso le terapie  CAM in due categorie: quelle
basate sulla biologia e quelle non basate sulla biologia. Per ogni
proposta terapeutica  hanno cercato i lavori atti a documentarne
l’efficacia nell’autismo, facendone poi un’analisi critica

Tra i trattamenti basati sulla biologia hanno preso in considerazione

1)	interventi dietetici:  dieta priva di glutine e caseina e dieta
chetogenica secondo John Radcliffe,

2)	 Nutraceutici: omega3, vitamina B6 e Magnesio, metilB12, vitamina C,
preparati multivitaminici, tetraidrobiopterina, L-carnosina, flavonoidi,
probiotici, enzimi digestivi, ginko biloba, yokusan, gocce nasali di
Bornel e Borax, Elemental formula diet (contenente aminoacide liberi)
priva di derivati del latte, dieta di  Chan, latte di cammella crudo o
bollito

3)	Ossigenoterapia iperbarica

4)	Chelazione

Tra i trattamenti non basati sulla biologia hanno preso in
considerazione

1)	Diverse forme di mucisoterapia: interattiva (con strumenti musicali e
canzoni); recettiva strutturata (canzoni con storie sociali); recettiva
strutturata con canzoni per insegnare i segni; combinata recettiva e
attiva con suono della chitarra; musica relazionale con improvvisazione;
  terapia musicale improvvisata;  Music training (“Developmental Speech
and Language Training  through Music)  canzoni filmate con parole da
imparare;  Applied Behavior Analysis Verbal Behavior plus Music Training
(istruzioni cantate, canzoni con parole in evidenza da imparare); Musico
terapia con canzoni, strumenti, suoni vocali e movimenti per interagire
col bambino; risposta musicale o verbale al comportamento del bambino;
musicoterapia interattiva (cantare, suonare il piano e tamburellare);
musicoterapia basata sulla casa, centrata sulla familgia (canti,
improvvisazione, interazioni musicali strutturate); semplice ascolto
della musica; trattamento musicale vibroacustico; musicoterapia di
gruppo (storie sociali cantate al gruppo)

       2) Auditory Integration Training

3)	Sensory Integration Therapy

4)	Drama Therapy

5)	Dance Therapy

6)	 Agopuntura

7)	 Massaggio

8)	Yoga

9)	Terapia con piccoli animali (pet therapy)

10)	Chiropratica

Tra i trattamenti non basati sulla biologia ve ne sono alcuni che
potrebbero essere considerati svaghi, attività di tempo libero, come la
musica, il teatro,  la danza o i giochi con i cagnolini
Se queste attività sono gradite, si potrebbero praticare come svaghi
senza chiamarli terapie e senza ricorrere alle sperimentazioni
controllate.

Per quanto riguarda le terapie su base biologica, se esse hanno una
pausibilità biologica e se hanno dato buoni risultati in aperto, sarebbe
bene passare alle sperimentazioni controllate su larghi numeri e,
eventualmente, cercare, prima della sperimentazione, dei marcatori
biologici predittivi dell’efficacia della sperimentazione.
     Daniela MC