[autismo-biologia] esami genetici: un caso

Chiappedi Matteo matteo.chiappedi a unipv.it
Lun 28 Maggio 2018 13:33:06 CEST

Buon giorno

La mutazione in oggetto è indicata in letteratura come benigna o di incerto
significato, anche se il numero di situazioni cliniche su cui si è condotto
lo studio è molto limitato (7 nel database ClinVar di Medline).

Apparentemente la bambina ha ereditato l'allele mutato dalla madre, che ne
ha una sola copia a differenza del fratello; la normalità clinica dello zio
e della madre della bambina (che non è espressa chiaramente, ma sembra
possa essere assunta ragionevolmente) rende difficile attribuire valore
clinico a questa mutazione.

Infine, ragionando da clinico, lo studio dell'esoma (pur con i limiti
tecnici che lo rendono molto lungo come esecuzione) è un consiglio sensato,
anche se purtroppo i limiti del sapere sono più stringenti di quanto spesso
ci piaccia ammettere.

Un saluto ai componenti della lista.

Matteo Alessio Chiappedi