[autismo-biologia] Balovaptan - Roche

Natascia Brondino natascia.brondino a unipv.it
Lun 5 Feb 2018 10:22:06 CET

Buongiorno a tutti,
ho partecipato sui risultati dello studio VANILLA alla conferenza all'IMFAR
(allora si chiamava ancora così) dell'anno scorso.
Lo studio VANILLA era la replica dello studio AVIATION (che aveva coinvolto
solo adolescenti): ha reclutato soggetti maschi adulti con ASD (anche già
in terapia con farmaci, tranne il risperidone che era un criterio di
esclusione) che sono stati trattati con 3 dosaggi diversi di RG7314 (o
balovaptan) o placebo.
Gli outcome primari (cioè gli obiettivi su cui è stato costruito e pensato
lo studio) erano la scala SRS-2 (Social Responsiveness Scale) e la
valutazione della sicurezza. Gli obiettivi secondari erano la risposta alla
scala Vineland, ABC (Aberrant Behavior Checklist), la RBS-R (Repetitive
Behavior Scale-Revised), la CGI-I, la STAI (State-Trait Anxiety Inventory),
la ADAMS (Anxiety, Depression and Mood Scale).
Per quanto riguarda gli outcome primari l'RG7314 è stato ben tollerato (i
principali effetti avversi riportati sono stati: mal di testa, irritabilità
e ansia). Non si è riscontrata differenza tra balovaptan e placebo nei
punteggi alla SRS-2. TRa gli outcome secondari i ricercatori hanno
osservato che due dei dosaggi testati (il 4 e il 10 mg, ma non l'1.5)
mostravano un miglioramento al punteggio totale della Vineland e ai
punteggio alle sottoscale Comunicazione e Sociale della Vineland

Buona giornata a tutti
Natascia Brondino