Il libro sollecita un impegno grande, ma guidato; la raccolta delle "proposte" organizzata in assi propone esercizi già in parte conosciuti, ma qui ampliati in percorsi.
Nella scuola è spesso difficile disporre di spazi e tempi idonei alla realizzazione di alcune situazioni che proponete.
I limiti mi sembrano: necessità di tempi e organizzazione e materiali elevata, necessità di coordinamento di scuola, AUSL, genitori, Enti locali ben maggiore di quanto se ne abbia normalmente.
Penso che siano positive le informazioni della prima parte, utili come spunti le attività della seconda parte, ma per un lavoro così preciso e puntuale occorrerebbe una disponibilità di tutto (tempo, personale, materiali, conoscenze...) ben superiore a quella che ho verificato essere ottenibile.
La reazione immediata è "bello, impossibile".
E' comunque un aiuto a fare il più possibile al meglio (probabilmente prossimamente avrò un allievo autistico/DPS...). Grazie dell'impegno.
Home
Su: Elenco dei giudizi "liberi" dei docenti |
Precedente: note MEMO Modena
Successiva: note CIIST Imola |