[autismo-biologia] geografia dell'autismo

Marialba Corona marialba.corona a gmail.com
Mer 10 Gen 2024 15:55:31 CET


Mi sembra che l’articolo sia molto istituzionale …. Ben fatto ma non veritiero .
La co programmazione e co progettazione nel territorio dei distretti della provincia di Bologna è andata a macchia di leopardo .
Come da delibera regionale tutto il fondo (e non solo la parte concessa alle associazioni ) doveva essere co progettato con le associazioni che avevano preso parte alla trattativa PRIA e non con il resto del mondo .
Addirittura abbiamo i distretti di pianura che dopo il primo incontro non si sono più fatti sentire e considerando che i fondi vanno spesi entro giugno vien da pensare che abbiamo già deciso dove metterli senza contattare le associazioni e quindi disattendendo la delibera regionale .
Poi ci sono state le proposte di progetti molto poco scientifici che magari in associazione  facciamo un po’ tutti ma proprio usare il fondo autismo non mi pare molto etico .
Tanti progetti  dati a cooperative, associazioni e fondazioni che non hanno certo discusso il PRIA (programma regionale integrato autismo ) e anche qui non ci sarebbe stato nulla di male se si fossero condivisi … 
I progetti dovevano essere nuovi e non progetti che già si fanno e anche qui diventa difficile visto il poco tempo disponibile per  progettare seriamente .
Manca proprio ancora la volontà di fare rete e di fare le cose insieme, farle bene e seriamente come da delibere e disposizione del ministero
Manca un cambio di passo e di mentalità 


Marialba Corona
Presidente 
Angsa Bologna 


Inviato da iPhone

> Il giorno 10 gen 2024, alle ore 14:41, Carlo Hanau <hanau.carlo a gmail.com> ha scritto:
> 
> 
> Carissima, Carissimo,
> un quadro di come si stanno utilizzando i fondi nazionali specialmente dedicati allo spettro autistico emerge da un articolo di Superando.it
> https://www.superando.it/2024/01/09/si-va-a-costruire-una-nuova-geografia-dellautismo/
> Mi preme sottolineare la possibilità di migliorarne l'utilizzo dedicandone una parte consistente alla ricerca, concentrandone la gestione a livello nazionale e realizzando una sinergia con i fondi gestiti dal Ministero dell'Università e della ricerca, del CNR e degli IRCCS, così come indicato nell'audizione al Senato che si trova al seguente link
> https://www.superando.it/2023/12/07/lavoro-e-risorse-adeguate-per-le-diversissime-esigenze-delle-persone-con-autismo/.
> L'ideale sarebbe rinnovare il progetto "Decennio del cervello" con l'argomento autismo, nel quadro del protocollo firmato due anni addietro fra Ministro della sanità degli USA e il nostro Ministro della salute.
> Cordiali saluti
> Carlo Hanau
> --
> invito a firmare la petizione al Ministro contro le raccomandazioni di prescrivere antipsicotici e altri psicofarmaci ai bambini con autismo
> http://chng.it/4PCKz4n6ct
> Prof. Carlo Hanau
> già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari nelle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna. 
> Presidente di A.P.R.I. Odv ETS pagina Facebook al link      https://www.facebook.com/APRI.ONLUS/
> 
> 
> _______________________________________________
> Lista di discussione autismo-biologia
> autismo-biologia a autismo33.it
> Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall' A.P.R.I., Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di Down, l'autismo e il danno cerebrale.
> www.apriautismo.it
> 
> Per cancellarsi inviare un messaggio a: valerio.mezzogori a autismo33.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20240110/eeb12a43/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia