[autismo-biologia] Disregolazione emotiva e trattamento

daniela daniela a autismo33.it
Lun 23 Ott 2023 10:39:29 CEST

L’articolo del giugno 2018

Sagar-Ouriaghli I, Lievesley K, Santosh PJ. Propranolol for treating
emotional, behavioural, autonomic dysregulation in children and
adolescents with autism spectrum disorders. J Psychopharmacol. 2018
Jun;32(6):641-653. doi: 10.1177/0269881118756245. Epub 2018 Feb 27.
PMID: 29484909.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29484909/

è una rassegna delle sperimentazioni fatte con il propranololo
nell’autismo.

Le conclusioni sono

This review indicates that propranolol holds promise for EBAD
(emotional, behavioural and autonomic dysregulatio) and cognitive
performance in ASD. Given the lack of good quality clinical trials,
randomised controlled trials are warranted to explore the efficacy of
propranolol in managing EBAD  in ASD.

Alla University of Missouri-Columbia è in corso una sperimentazione in
doppio cieco su propranololo versus placebo iniziata nell’agosto 2016
dal titolo
"Trial of Propranolol in Children and Youth With Autism Spectrum
Disorder and Predictors of Response"

https://clinicaltrials.gov/study/NCT02871349?term=autism%20and%20clinical%20trials&page=11&rank=102

Un’altra sperimentazione

"Propranolol for Challenging Behaviors in Autism"

è sponsorizzata da Rutgers, The State University of New Jersey ed è
iniziata nel gennaio 2021

https://clinicaltrials.gov/study/NCT04047355?term=autism%20and%20clinical%20trials&page=18&rank=172#study-plan

Il propranololo è un vecchio farmaco immesso sul mercato in Italia nel
1967. Non vi è evidenza che sia efficace nell’autismo ma ve ne sono le
premesse. Per questo sono in corso delle sperimentazioni che speriamo
vengano portate a termine e che i risultati vengano pubblicati.

Come succede per altri farmaci il propranololo viene prescritto off
label nell’autismo soprattutto in USA, ma anche in Italia.

Il foglietto informativo AIFA si puo’ leggere al link

https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_001429_020854_RCP.pdf&sys=m0b1l3

Anche io conosco il caso di un bambino italiano con autismo e
comportamenti dirompenti che ha iniziato il propranololo, ma lo ha
smesso dopo pochi giorni per la comparsa di insonnia, che prima del
trattamento non c’era.

Sul foglio AIFA gli effetti indesiderati “disturbi del sonno, incubi”
sono tra quelli comuni  (1-9,9%)

    Daniela Mariani Cerati