[autismo-biologia] linea guida autismo per bambini e adolescenti

antonio leonardo fiorentino fiorentinoal a gmail.com
Mer 11 Ott 2023 22:00:50 CEST

Carlo ti ringrazio per la puntualità informativa e l'egregio lavoro che
svolgi con dedizione a favore dei "cittadini-utenti"

alcune osservazioni/quesiti in pillole che mi pongo da semplice genitore:
- come da te evidenziato le LG pongono tutti i trattamenti sullo stesso
livello: dappertutto si legge "qualità delle prove è molto bassa". Ciò
premesso avrei un quesito: gli operatori che dovranno predisporre il
"progetto terapeutico complessivo", sulla base degli esiti della
valutazione/diagnosi effettuata sempre sulla base delle nuove LG, in
sostanza dovranno avvalersi/attenersi alle raccomandazioni riepilogate
nella tabella riassuntiva n.13 (pag 192 delle LG). In tal caso, se non
interpreto male da profano la tabella significa che per un bambino/a per il
quale è auspicabile (ad esempio) l'"esito" dello sviluppo delle "abilità
sociali", il trattamento raccomandato sarà esclusivamente la CBT associata
ad esempio se si vuole avere come esito la riduzione di "Comportamenti,
interessi o attività ristretti, ripetitivi" all'ABA (Focalizzati, MB ++) e
agli interventi per la comunicazione e l'iterazione sociale (social skills
groups, MB ++) mentre saranno da non preferire ICEN (B+) o meglio saranno
da privilegiare gli interventi per i genitori (Supporto-Sotegno MB +++)? è
così che andrebbe interpretata la tabella riassuntiva n.13. Ovviamente
senza fornire indicazioni sull'intensità e su questo ci sarebbe molto da
dire perchè lasciare la definizione dell'intensità al singolo significa
abbandonarsi alla discrezionalità di chi predispone il "progetto
terapeutivo complessivo" che ovviamente non potrà che essere condizionato
da "quello che trova nel frigorifero" dovendo fare i conti con budget e
disponibilità di competenze.
mi incuriosisce l'esito "ritenzione in trattamento" per il quale tutti i
trattamenti sono più o meno raccomandati.

Un'aspetto positivo che non ho notato nelle precedenti linee guida è
l'espressa raccomandazione di implementare taluni trattamenti (ABA,
ICEN)  *"all’interno
di un progetto condiviso tra sistema sanitario, scuola e famiglia"*

a pagina 43 delle LG c'è infatti la seguente NOTA:
*Per presa in carico e interventi terapeutico riabilitativi corretti si
intendono: trattamenti multimodali evidence-based-medicine, con interventi
diretti sul bambino/adolescente, farmacologici e non farmacologici, con
coinvolgimento di famiglia e scuola. Il trattamento si dovrebbe basare
sempre sul profilo di funzionamento del singolo bambino.*

un saluto
antonio