[autismo-biologia] linea guida autismo per bambini e adolescenti

Claudia Nicchiniello c.nicchiniello a me.com
Mer 11 Ott 2023 20:05:41 CEST

Con preghiera  di mandare la lettera a Rocco Bellantone .

Cortese Professore.

Sono la mamma Legal Advisor di RFI, che ha una bambina che dal 2016 segue un programma ABA, grazie alla lungimiranza dell'Ex Commissario ASL di Benevento Franklin Picker solo con personale sanitario e con la formazione ad oggi disponibile . Ma sotto il controllo diretto della asl di benevento .

In modo del tutto volontario ho seguito dal Piemonte, alla Sicilia, alle Marche e ovviamente in Campania decine di ricorsi .

Non so cosa le abbiano detto i suoi collaboratori .... credo qualcosa di non esattamente corretto .

Importante precisare che la nuova formulazione danneggia certamente i parvenue e il terzo settore che vende interventi standardizzati con personale formato in 40 ore, spesso non sanitario . Mondo di cooperative . Peccato che Asl come a Palermo o ad Avellino abbiano ammesso questo tipo di soggetti a fare riabilitazione , che in Italia è invece normato  fortunatamente normato .
Fossi un giudice della Corte dei Conti cercherei di mettere il naso negli appalti di Palermo ed Avellino .

Certo. In questi anni nessuno , con varie scuse, ha ascoltato la mia richiesta di avere una laurea sanitaria per i terapisti comportamentali , Albo che controllasse un andazzo veramente degno del peggior mercato di ortofrutta. ( che almeno ha prezzi , non tariffe , dettate da un mercato e ha delle Asl e i NAS che controllano la qualità della frutta .... )

Chi le ha detto che poi noi mamme ( che non siamo diventate imprenditrici di terzo settore) non vinceremo più , le ha fatto un torto, caro Professore Rocco Bellantone  . Perché Le hanno fatto dichiarare una cosa che prestissimo sarà smentita . Al prossimo ricorso .

Sarà  facile d'ora in avanti agire sulla base anche del CdS e anche di altre sentenze anche più importanti perché :

1)le linee guida nuove non hanno bisogno di recepimento di nessuna legge regionale . Cioè le nuove LG sono se iure legge per tutte le regioni ;
2) le diagnosi dovranno essere nosografiche e tempestive, e se mancanti chiunque potrà agire secondo la Legge Gelli Bianco per danno
3) quando si prescriverà un intervento non adeguato , soprattutto senza diagnosi nosografica, pur avendo seguito le linee guida italiane , la letteratura mondiale tutela comunque un paziente , letteratura che impone al NPIA scegliere la migliore opportunità  per il bambino , e non quella disponibile al momento nella Asl .
4) attualmente meno del 5 percento delle terapie comunque indicate dalle LG nuove sono effettivamente disponibili , e nessuno salverà un bambino con 5 anni di fila di attesa . Tantomeno queste LG . Poi deve essere chiaro che se una Asl usa il FDN per pagare la ippoterapia , e non un intervento comportamentale condotto da personale sanitario , il dirigente che autorizza questo rischierebbe tantissimo . Se poi i comuni scelgono di finanziare attività sociali, questo a noi non interessa . Sono attività che non rientrano nel concetto internazionale di terapia .

Sono felice delle nuove LG, ma , purtroppo , i ricorsi d'ora in avanti contro le Asl saranno molto più semplici . Quindi non sono preoccupata come Carlo Hanau. Anzi .

Saluti a tutti

Claudia Nicchiniello