[autismo-biologia] quesito

antonio leonardo fiorentino fiorentinoal a gmail.com
Ven 24 Nov 2023 23:59:46 CET

Dott. grazie

"Se le cose stanno come penso, quindi, il Disturbo dello Spettro Autistico
e l'ADHD rientrerebbero come "malattia mentale" ma non come "sindrome
organica cerebrale"

pertanto va escluso che ASD e ADHD siano riconducibili a sindrome organica
cerebrale (dunque soggetto con ASD e/o ADHD è assicurabile rispetto al caso
specifico del prospetto informativo),.

Per la definizione di "malattia mentale" usa il condizionale dunque:

Disturbo mentale = disturbo psichico comportamentale = malattia mentale (?)

sono definizioni intercambiabili?

se fosse certa questa equazione allora talune coperture assicurative
previste dal piano assicurativo (quasi tutte) risulterebbero non
applicabili per esigenze, direttamente o indirettamente, derivanti da
malattia mentale (dunque anche derivanti da ASD e/o ADHD).

Oppure ha usato il condizionale proprio in ragione dell incertezza
interpretativa e pertanto l'equazione è da verificare?

Saluti
Antonio f.