[autismo-biologia] quesito

Chiappedi Matteo matteo.chiappedi a unipv.it
Ven 24 Nov 2023 13:38:34 CET

Buon giorno

Non sono un medico legale, quindi posso solo offrire una riflessione.

In primo luogo, credo sarebbe opportuno utilizzare termini non ambigui e
indicare il riferimento (cioè il sistema di classificazione), al di là dei
potenziali vantaggi (per l'assicuratore) di mantenere margini di ambiguità.

Sicuramente il Disturbo dello Spettro Autistico e l'ADHD rientrano nel
capitolo che nell'ICD9CM si intitola "Disturbi mentali" e
nell'ICD10 "Disturbi psichici e comportamentali". Dalla terminologia
utilizzata, sospetto che l'assicurazione in oggetto faccia riferimento
all'ICD9CM... ma ovviamente andrebbe verificato (e, come detto, sarebbe
bello venisse esplicitato).

In queste medesime classificazioni, per "sindrome organica cerebrale" si
intende altro. In sostanza, si tratta di una situazione di alterazione
funzionale dell'organismo che determina una alterazione funzionale (ed
eventualmente anatomica) cerebrale, con conseguenze anche rispetto al
comportamento. Esempi da manuale sono l'encefalopatia alcolica, le
conseguenze cerebrali dell'aterosclerosi e simili.

Se le cose stanno come penso, quindi, il Disturbo dello Spettro Autistico e
l'ADHD rientrerebbero come "malattia mentale" ma non come "sindrome
organica cerebrale" (salvo casi particolari, quali ad esempio una malattia
genetica diagnosticata che determini un funzionamento inquadrabile come
Disturbo dello Spettro Autistico).

L'età del soggetto, trattandosi di disturbi del neurosviluppo, non mi
sembra invece comunque rilevante in questo contesto.

Cordiali saluti
Matteo Alessio Chiappedi