[autismo-biologia] quesito

Chiappedi Matteo matteo.chiappedi a unipv.it
Sab 25 Nov 2023 11:48:41 CET

Buon giorno

Faccio un esempio pratico: se un soggetto avesse un quadro di Disturbo
dello Spettro Autistico sovrapposto a una patologia genetica definita,
verosimilmente rientrerebbe nel concetto di sindrome organica cerebrale.
Idem per l'ADHD (per esempio se fondato su una sindrome feto-alcolica (cioè
conseguente all'uso di alcol durante la gravidanza da parte della madre) o
su disturbi geneticamente determinati come la sindrome di Williams).

Rispetto alla definizione di disturbo mentale, c'è appunto il problema di
usare troppe parole senza definirle (come scrivevo, andrebbe specificato il
riferimento che si utilizza, altrimenti si crea confusione). Qundi, per
citarla, "l'equazione è da verificare", sebbene per esperienza le
assicurazioni tendano a non volere clienti di questo genere o a proporre
aumenti di premo (talora a mio immodesto parere esorbitanti) per
assicurarli.

Cordiali saluti
Matteo Alessio Chiappedi