[autismo-biologia] comportamenti dirompenti

daniela daniela a autismo33.it
Dom 5 Nov 2023 22:06:20 CET

Il 2023-11-05 18:18 Marco Basile ha scritto:
> Sono pienamente d'accordo ad incrementare il numero di strutture
> specializzate per il livello 3 ma nel contempo anche a portare avanti
> nuovi prodotti farmacologici......con quelli menzionati nella storia
> non si va da nessuna parte anzi si peggiora notevolmente la
> situazione.
> Buiona serata a tutti
> Marco Basile

C’è un grandissimo bisogno di approcci biologici innovativi da
affiancare agli approcci abilitativi.
Uso il termine biologici anziché farmacologici per comprendere, oltre
agli approcci farmacologici,  anche eventuali approcci dietetici, la
neuromodulazione ed eventuali altre terapie mediche distinte
dall’abilitazione, che resta sempre l’approccio basilare, così come è
basilare l'educazione, speciale o no, per ogni bambino in quanto
bambino.

Di questo dovrebbero rendersi conto i comitati scientifici ed etici che,
a quanto mi risulta, rendono difficoltose e a volte impossibili
sperimentazioni serie anche con sostanze la cui innocuità è dimostrata,
mentre resta da documentare la eventuale efficacia.
    Daniela Mariani Cerati