[autismo-biologia] R: Convegno Disabilità Intellettiva

ingrid.ardondi a solcolibertas.it ingrid.ardondi a solcolibertas.it
Lun 24 Lug 2023 14:29:49 CEST


Buongiorno a tutti,

da tempo volevo presentarmi: sono Ingrid Ardondi Presidente della Cooperativa Solco Libertas e Responsabile della struttura Case San Martino (sita in Casalecchio di Reno via Panoramica 15, all’interno del Parco della Chiusa) appartamenti abilitativi per persone con gravi Disturbi del Neurosviluppo.

L’approccio al quale ci ispiriamo è cognitivo-comportamentale.

All’interno del Servizio, l’équipe di lavoro si avvale dell’utilizzo dell’approccio ABA (Applied Behaviour Analysis), che prevede la progettazione, la messa in atto e la valutazione di programmi di intervento individuali e di gruppo in setting sperimentali e naturali per la riduzione dei comportamenti disadattivi e lo sviluppo e mantenimento di nuove abilità. La pratica è fondata sull’osservazione, registrazione e modificazione/sostituzione del comportamento target attraverso meccanismi di rinforzo e studi funzionali del comportamento.

Una progettazione individualizzata basata sui costrutti di QofL è l’obiettivo fondamentale nell’intervento con e per la persona con disabilità. I modelli organizzativi, le politiche del personale, le modifiche ambientali, le metodologie adottate, sono tutti strumenti utilizzati per costruire un adeguato progetto di vita per la persona.

Il World Health Organization’s Quality of Life (WHOQOL) ha stabilito le procedure e gli interventi più efficaci per sostenere la qualità di vita delle persone con disabilità, attraverso strumenti osservativi e diagnostici per permettere un’attenta valutazione psico-funzionale, identificando otto domini della Qualità di vita, che sono i punti di riferimento delle progettazioni di Solco Libertas:

Benessere fisico • Benessere emozionale • Benessere materiale • Sviluppo personale • Relazioni interpersonali • Inclusione sociale • Autodeterminazione • Diritti

Attività previste:

• Interventi cognitivi comportamentali individualizzati in setting strutturato e naturale;

• Interventi cognitivi comportamentali di gruppo in setting strutturato e naturale; 

 

Il Servizio CASE SAN MARTINO - Appartamenti abilitativi per persone con Disturbi del Neurosviluppo, si struttura in due appartamenti.

Appartamento n. 1: Con funzione transitoria. Il percorso abilitativo del singolo paziente viene programmato al fine di favorire l’aumento di comportamenti funzionali e la diminuzione di comportamenti maladattivi. Quando gli obiettivi prefissati sono raggiunti, l’equipe educativa, confrontandosi con i caregivers, le Istituzioni e il paziente stesso, stabiliscono la progettualità futura, che potrà prevedere l’inserimento nell’Appartamento n. 2 o il rientro presso il proprio luogo di residenza (famiglia o struttura).

Appartamento n. 2: Svolge una funzione di residenzialità a lungo termine, diventando il luogo di vita e di progettualità futura dei pazienti.

Il Servizio prevede percorsi di coinvolgimento dei caregiver o dei professionisti di altre strutture e l’apprendimento delle modalità comportamentali da utilizzare nella relazione con la persona, al fine di garantire e rafforzare le relazioni intra-familiari e permettere un rientro sicuro nel proprio ambiente di vita (domicilio o ingresso in altra struttura). Sono previsti momenti di affiancamento prima e dopo il rientro presso il domicilio.

 

Questa una breve sintesi del nostro progetto, ma ci piacerebbe invitarvi presso la struttura per confrontarci su vision e mission e costruire una rete che supporti reciprocamente progetti, intenti e servizi.

Distinti Saluti, 

 

 

Ingrid Ardondi

Presidente

Solco Libertas Società Cooperativa Sociale

Via Alessandro Capuzzi 8/d

40069 Zola Predosa – BO

tel. 051750362

cell. 340.6942921

email: ingrid.ardondi a solcolibertas.it

 



 

www.solcolibertas.it

Gruppo Cooperativo Solco Civitas

www.solcocivitas.it

 

_______________________

 

SOLCO LIBERTAS Società Cooperativa Sociale avverte che la presente e-mail ha natura professionale. 

Ove necessario per esigenze lavorative, i messaggi inviati e ricevuti da questo account possono essere conosciuti da terze persone, diverse dall'intestatario dell'account, nell'ambito dell'organizzazione della società. 

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. 

Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu' grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze in base alle normative sulla Privacy.

 

Da: autismo-biologia <autismo-biologia-bounces a autismo33.it> Per conto di ciro ruggerini
Inviato: lunedì 24 luglio 2023 12:57
A: Autismo Biologia <autismo-biologia a autismo33.it>
Oggetto: [autismo-biologia] Convegno Disabilità Intellettiva

 

 

Ai componenti della lista

 

Nei giorni 15 e 16 settembre 2023 si terrà a Reggio Emilia a Palazzo Baroni (ex Seminario Vescovile) il Convegno “Nuove prospettive nella disabilità intellettiva: la prassi migliore è una buona teoria”, promosso dalla Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme a Charitas ASP e alla Associazione Controvento – Idee di vita di Modena.

 

Il Convegno ha il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Università La Sapienza di Roma, dell’Istituto Toniolo di Modena e della Associazione Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia. 

 

Il Convegno è preceduto da un Evento costituito dalla presentazione di un nuovo libro sulla disabilità intellettiva (“Understanding Intellectual Disability. A guide for Professionals and parents” - curato da Margherita Orsolini e Ciro Ruggerini ) e comprende, al termine della prima giornata,  un Evento serale in cui si illustra un progetto di Psichiatria Nutrizionista rivolta a persone con disabilità intellettiva severa e disturbi dello spettro autistico.

 

Il Convegno è organizzato in tre sessioni.

 

Nella prima sessione (“Concettualizzazioni emergenti”) si descrivono le vistose novità concettuali che informano la promozione dello sviluppo rivolta alle persone con disabilità intellettiva - e a tutte le persone con disturbo del neurosviluppo! - . 

Queste novità appartengono al campo della neurobiologia (teoria connettomica), della classificazione nosografica (sistema RDoC della NIMH), della psicologia dell’attaccamento ( origine della funzione riflessiva), della neuropsicologia (rapporto tra attenzione e apprendimento) e, infine, della concettualizzazione di ciò che si definisce atto intelligente.

 

Nella seconda sessione (“Pratiche di promozione dello sviluppo e dell’apprendimento”) si descrivono programmi di facilitazione dello sviluppo derivati o coerenti con queste impostazioni concettuali. Ciò che unifica le diverse pratiche è  l’ obiettivo di rendere possibile una evoluzione del sé (personificazione) nel contesto di relazioni significative e autentiche.

 

Nella terza sessione (“Accendere le risorse della Comunità per luoghi di partecipazione alla vita di adolescenti e adulti con sviluppo atipico”) si descrivono prassi in cui le risorse già presenti nella comunità si attivano nella realizzazione di contesti inclusivi. 

 

La tesi generale del Convegno è che lo sviluppo delle persone con disabilità intellettiva e altri disturbi del neurosviluppo è strettamente dipendente dalle concezioni della Comunità. Le conoscenze scientifiche e le concezioni etiche che informano, oggi, le Comunità suggeriscono che lo sviluppo – cioè l’aumento delle capacità di adattamento e di una condizione di ben – essere,  è possibile nell’arco intero dell’esistenza anche per le persone con disabilità del neurosviluppo . Ciò richiede una Comunità competente, che conosce e utilizza le conoscenze scientifiche e una politica solidale. La novità straordinaria del nostro tempo è la scoperta che una società che sa includere offre enormi opportunità a tutte le persone, compresa la parte minoritaria formata da quelle con disabilità. Le persone con “sviluppo tipico” hanno bisogno, per completarsi nella la loro umanità, di prendendosi cura delle persone “fragili”. Le persone “fragili” sono i veri “Professori di Umanità”. 

 

Il programma è disponibile a breve nel sito www.meetandwork.it <http://www.meetandwork.it> 

 

Buon agosto a tutti!

 

Ciro Ruggerini, Margherita Orsolini, Giacomo Guraldi

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230724/53d75bdf/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        image001.png
Tipo:        image/png
Dimensione:  11732 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230724/53d75bdf/attachment-0001.png>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia