[autismo-biologia] Convegno Disabilità Intellettiva

ciro ruggerini ciro.ruggerini a gmail.com
Lun 24 Lug 2023 12:57:15 CEST


Ai componenti della lista

Nei giorni 15 e 16 settembre 2023 si terrà a Reggio Emilia a Palazzo Baroni
(ex Seminario Vescovile) il Convegno “Nuove prospettive nella disabilità
intellettiva: la prassi migliore è una buona teoria”, promosso dalla
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme a Charitas ASP e
alla Associazione Controvento – Idee di vita di Modena.



Il Convegno ha il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Università
La Sapienza di Roma, dell’Istituto Toniolo di Modena e della Associazione
Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia.



Il Convegno è preceduto da un Evento costituito dalla presentazione di un
nuovo libro sulla disabilità intellettiva (“Understanding Intellectual
Disability. A guide for Professionals and parents” - curato da Margherita
Orsolini e Ciro Ruggerini ) e comprende, al termine della prima giornata,  un
Evento serale in cui si illustra un progetto di Psichiatria Nutrizionista
rivolta a persone con disabilità intellettiva severa e disturbi dello
spettro autistico.



Il Convegno è organizzato in tre sessioni.



Nella prima sessione (“Concettualizzazioni emergenti”) si descrivono le
vistose novità concettuali che informano la promozione dello sviluppo
rivolta alle persone con disabilità intellettiva - e a tutte le persone con
disturbo del neurosviluppo! - .

Queste novità appartengono al campo della neurobiologia (teoria
connettomica), della classificazione nosografica (sistema RDoC della NIMH),
della psicologia dell’attaccamento ( origine della funzione riflessiva),
della neuropsicologia (rapporto tra attenzione e apprendimento) e, infine,
della concettualizzazione di ciò che si definisce atto intelligente.



Nella seconda sessione (“Pratiche di promozione dello sviluppo e
dell’apprendimento”) si descrivono programmi di facilitazione dello
sviluppo derivati o coerenti con queste impostazioni concettuali. Ciò che
unifica le diverse pratiche è  l’ obiettivo di rendere possibile una
evoluzione del sé (personificazione) nel contesto di relazioni
significative e autentiche.



Nella terza sessione (“Accendere le risorse della Comunità per luoghi di
partecipazione alla vita di adolescenti e adulti con sviluppo atipico”) si
descrivono prassi in cui le risorse già presenti nella comunità si attivano
nella realizzazione di contesti inclusivi.



La tesi generale del Convegno è che lo sviluppo delle persone con
disabilità intellettiva e altri disturbi del neurosviluppo è strettamente
dipendente dalle concezioni della Comunità. Le conoscenze scientifiche e le
concezioni etiche che informano, oggi, le Comunità suggeriscono che lo
sviluppo – cioè l’aumento delle capacità di adattamento e di una condizione
di ben – essere,  è possibile nell’arco intero dell’esistenza anche per le
persone con disabilità del neurosviluppo . Ciò richiede una Comunità
competente, che conosce e utilizza le conoscenze scientifiche e una
politica solidale. La novità straordinaria del nostro tempo è la scoperta
che una società che sa includere offre enormi opportunità a tutte le
persone, compresa la parte minoritaria formata da quelle con disabilità. Le
persone con “sviluppo tipico” hanno bisogno, per completarsi nella la loro
umanità, di prendendosi cura delle persone “fragili”. Le persone “fragili”
sono i veri “Professori di Umanità”.


Il programma è disponibile a breve nel sito www.meetandwork.it


Buon agosto a tutti!


Ciro Ruggerini, Margherita Orsolini, Giacomo Guraldi
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