[autismo-biologia] posizione di società scientifiche e professionali su Linee Guida autismo ISS

daniela daniela a autismo33.it
Dom 26 Feb 2023 15:52:19 CET

Il 2023-02-26 14:26 antonio leonardo fiorentino ha scritto:

> PS: quando ho proposto alla dirigente scolastica la possibilità di
> fare entrare a spese della famiglia un operatore specializzato per 4/5
> ore a settimana in affiancamento e supporto mi ha risposto in modo
> abbastanza perentorio e seccato NO, questa è scuola non è una
> clinica di riabilitazione...se vuole può fare fare un osservazione
>
> tutto questo lo trovo assurdo!

A proposito di sana integrazione tra Sanità, Scuola e Istituzioni
sociali, un esempio virtuoso ci viene dalla Regione Piemonte,
precisamente dalla “Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre
2019, n. 1-847 Approvazione delle "Linee di indirizzo pedagogiche per
l'inclusione degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico" in
conformita con la D.G.R. 2-4286 del 29 novembre 2016”

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/05/attach/dgr_00847_1050_23122019.pdf

Se ne è discusso sulla lista autismo-scuola tre anni fa.
Copio il messaggio di Benedetta Demartis e la mia risposta di allora

Il 2020-02-29 22:18 benedetta demartis ha scritto:

>    Frutto del grande impegno      scaturito dal      Coordinamento
> regionale del Piemonte con il quale ho avuto il piacere di
> collaborare. Ideatrice e curatrice dei testi è Paola Damiani
> dell'USR. Secondo me è stato un gran bel lavoro di squadra! Frutto di
> 2 anni di discussioni e confronto sempre costruttivi!
> Mi piacerebbe venisse adottato in tutte le scuole italiane. In questo
> modo avremmo vera inclusione per i bambini e adolescenti con autismo.
> [...]

Ho letto questo documento che recepisce molte delle cose che da anni
diciamo in questa lista, oltre che in ANGSA.
Si dice con forza e senza mezzi termini che il programma scolastico deve
far parte del programma di vita, che la scuola si deve mettere in rete
con le altre istituzioni che seguono l’alunno, in particolare con la
famiglia e con  i suoi consulenti di fiducia.
Una cosa che ho molto apprezzato è il fatto che si dice chiaramente che
non ci sono confini netti tra educazione, abilitazione e terapia. Ho
trovato questo molto importante perché non di rado ho sentito un
ingiustificato rifiuto da parte degli insegnanti a recepire indicazioni
su attività fattibilissime a scuola, ma che venivano rifiutate in quanto
ritenute terapeutiche e non educative.

L’importanza di questo documento, oltre che nel contenuto, sta nel fatto
che esso viene dalla massima autorità scolastica della Regione, per cui
speriamo di non sentire più rifiuti da parte di insegnanti in nome della
libertà di insegnamento.
Se tutti i bambini vengono accettati nella scuola, la scuola deve
adattarsi al fabbisogno educativo di ogni bambino, anche quando questo è
lontano dai programmi ministeriali focalizzati sul leggere, scrivere e
far di conto
                                                 Daniela Mariani Cerati