[autismo-biologia] Psicofarmacologia comportamentale

Mauro Leoni dr.mauro.leoni a gmail.com
Lun 20 Feb 2023 17:57:47 CET


Buona sera,

 

condivido l’iniziativa del nostro gruppo clinico e di ricerca, su un tema importante e su cui raccogliamo ogni giorno tante richieste: gli psicofarmaci. AMICO-DI ha infatti definito un percorso formativo dedicato a medici psichiatri e neuropsichiatri allineato agli standard, alle Linee Guida e alle informazioni più recenti e sostenute dalla ricerca:

 

il Corso di PERFEZIONAMENTO INTENSIVO in PSICOFARMACOLOGIA COMPORTAMENTALE nei Disturbi del Neurosviluppo (Autismo e Disabilità intellettive).

 

La formazione di medici (psichiatri e neuropsichiatri) e psicologi (psicoterapeuti) è cresciuta molto negli ultimi anni, complice l’aggiornamento dei corsi universitari e dei programmi delle scuole di specializzazione. Di pari passo è aumentata la consapevolezza dei bisogni, delle esigenze e delle aspettative legate alle persone con disabilità e dei loro caregiver.

In particolare, alcuni problemi comportamentali nei soggetti con Autismo e Disabilità intellettive, laddove associati a condizioni psichiatriche, sono trattabili più efficacemente quando agli interventi comportamentali viene affiancata la farmacoterapia. Molti disturbi psichiatrici rispondono bene ai farmaci e un trattamento indicato in questo senso non dovrebbe mai essere negato quando necessario. Ciononostante, frequentemente la terapia risulta complessa a causa dei quadri diagnostici psichiatrici incerti, a volte combinati con altre diagnosi cliniche. La reattività ai farmaci, inoltre, tende ad essere più imprevedibile in questa popolazione che nella popolazione generale.

Tuttavia molto spesso i professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo lamentano la mancanza di formazione specialistica sugli interventi farmacoterapici, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata agli interventi evidence based come quelli di matrice comportamentale. Coloro che si trovano a lavorare nei servizi debbono pertanto dare priorità alle necessità cliniche – spesso centrate sulla gestione dei comportamenti problematici, cercando di ritagliare faticosamente spazi per l’aggiornamento.

Il corso proposto offre una risposta netta a questi bisogni, delineando un percorso formativo di alto livello unico nel suo genere, specifico per la PSICOFARMACOLOGIA COMPORTAMENTALE nei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare per persone adolescenti e adulte, aggiornato agli standard e alle informazioni più recenti e sostenute dalla ricerca.

 

Sul portale sono disponibili informazioni complete sul corso e brochure: https://www.amicodi.org/corso-di-perfezionamento/psicofarmacologia-comportamentale

 

Il corpus docenti è composto dai maggiori esperti del settore: Shoumitro Deb, Jarrett Barnhill, Andrè Strydom, Gabriele Masi, Marco Bertelli, Giuseppe Chiodelli, Stefano Lassi, Rita di Sarro, Maria Laura Galli, Elisabeta Buonaguro, Enrico Frigoli, Michele Rossi.

 

Il corso è fruibile ONLINE (sia in modalità sincrona che asincrona), da aprile 2023.

 

Un cordiale saluto,

Mauro Leoni

 

 

 

 

-- 

Mauro Leoni, PhD

Dirigente sanitario

Psicologo, Psicoterapeuta

Analista del comportamento

Professore a contratto di Psicologia delle disabilità

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20230220/8c93fd69/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia