[autismo-biologia] PSICOFARMACI

Caterina Revello caterina.revello a gmail.com
Gio 16 Feb 2023 18:11:29 CET

Buonasera
Recentemente la Neuropsichiatra Infantile del Centro Convenzionato ove mia
figlia viene seguita per 1 ora di logopedia e neuropsicomotricita a
settimana ha consigliato, in considerazione delle difficoltà di
attenzione,  episodi di aggressività,  forti disturbi sensoriali della
bambina ed età prepuberale, di iniziare trattamento farmacologico con
Risperidone.
Il tutto sarebbe sotto controllo medico con esami di routine.
Domando se vi sono studi ad evidenza scientifica circa il reale beneficio
di trattamento farmacologico  in bimbi autistici ovvero se effettivamente
il trattamento riduce notevolmente il disagio ansioso, i disturbi
sensoriali e l'aggressività dando maggior spazio all'attenzione e quindi
rendendo proficui i trattamenti comportamentali.
Chiedo inoltre se vi sono pubblicazioni su effetti collaterali a breve e
lungo periodo,  iniziando un trattamento in età infantile.
Nel consigliarmi il farmaco ovviamente non mi è stata data né certezza di
efficacia né ipotetica durata del trattamento.
Nel contempo non mi è stata suggerita altra alternativa al trattamento
farmacologico ( es trattamenti comportamentali più efficaci anzi mi sono
stati ridotti in termini di ore).
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione prestata Caterina Revello