[autismo-biologia] R: Cervello e immunità

Piero Crispiani pierocrispiani a gmail.com
Dom 23 Apr 2023 20:11:41 CEST

*Autismo o Spettro?*

A distanza di 11 anni dall’affermazione del concetto di “Spettro
autistico” (DSM.5, 2012) molti, soprattutto genitori, non concordano sul
senso della categorizzazione poiché troppo dilatata, forse aspecifica e
che non valuta bene i casi “veri” o gravi, quindi non li tutela dal
punto di vista teorico, curativo, ecc.

Cosa riteniamo?

Nel DSM.5 è prevalsa la tendenza ad estendere in modo più inclusivo le
classificazioni (tipologie di sindromi/patologie), tendenza a carico
anche dei “disturbi di personalità”, dei “disturbi psichici”. Si è
trattato di una scelta epistemologica consapevole da parte degli
estensori, preannunciata e diffusa (ad es. sulle pagine del Domenicale”
de Il Sole 24 Ore).

Come tutte le generalizzazioni, include molto ma perde sensibilità
rispetto ai casi/fenomeni più specifici, come infatti lamentano alcuni
genitori e terapisti.

L’operazione concettuale reca quindi questi significati.

Ciò a partire dalla concezione che la “condizione autistica” manifesta
tratti lievi o medi che, effettivamente, si ritrovano in una platea più
ampia.

E’ credibile che tratti autistici, o riconducibili all’autismo
(disorganizzazione, scarsa comunicazione, bassa reattività, ecc.) siano
diffusi? Alla nostra esperienza e ad informazioni che provengono dagli
USA (dati di ricerche) sembra di si e trova una decisa sovrapposizione
con il senso della disprassia (riconoscibile come “disprassia severa”).

A giorni avremo il DSM.5 Text Revision e vedremo se porterà qualche
modifica.

La questione è ricca di significati, perché fonda sull’idea dell’autismo
come disorganizzazione funzionale su cui è possibile lavorare in modo
più mirato e gobale.