[autismo-biologia] Fwd: Do girls with anorexia nervosa have elevated autistic traits? | Molecular Autism | Full Text

Angela Ottaviani angelaottaviani47 a gmail.com
Dom 23 Apr 2023 10:35:09 CEST

Buongiorno,

vi giro questo link a una ricerca degli studiosi di Cambridge, fra cui
Baron-Cohen. è uno studio sul possibile legame fra autismo e anoressia
nervosa nelle ragazzine. Non so se possa essere di interesse nel
dibattito sul DSM-V?

Mio marito ha sentito un programma su BBC Radio4, dove addirittura si
ipotizzava che l'anoressia fosse la versione/estensione femminile
dell'autismo.

La ricerca al link sottostante ha rilevato un alto 'quoziente di
autismo' in ragazze che soffrono di anoressia nervosa e dicono i
ricercatori può offrire nuove possibilità terapeutiche quando di autismo
si tratta perchè la terapia non si concentri sul solo disordine
alimentare ma sui sintomi dell'autismo, tra cui l'ossessiva
concentrazione sul sè, la scarsa empatia verso le preoccupazioni dei
genitori, la tendenza a sistematizzare e a trovare regole e ordine.

Anche qui si tratta di casi ad 'alto funzionamento' ma anche io sono tra
quelli che non si trovano a loro agio con la nuova classificazione e
categoria diagnostica di Spettro Autistico. Trovo anche io che
l'ombrello si sia allargato troppo a includere persone con bisogni
diversissimi, al punto che siamo tutti autistici...

https://molecularautism.biomedcentral.com/articles/10.1186/2040-2392-4-24

Grazie e un caro saluto
Angela