[autismo-biologia] Stimolazione Cerebrale Profonda -Deep Brain Stimulation- DBS-

daniela daniela a autismo33.it
Mer 5 Ott 2022 18:27:30 CEST

Il 2022-10-02 15:23 Aurelia Gargiulo ha scritto:
> Egregi, ho trovato interessanti gli articoli che riporto in allegato
> insieme ad alcune considerazioni frutto di attenta lettura. Sarei
> molto contenta se queste note fossero recepite da non medici e si
> potesse aprire una discussione sull'argomento in oggetto da più punti
> di vista.
> Collegiali Saluti          Aurelia Gargiulo, anestesista.

Aurelia Gargiulo segnala due articoli, uno dei quali è già stato
commentato nel giugno scorso su questa lista

http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2022-June/004656.html

L’altro articolo citato
(DOI: 10.3171/2021.11-JNS21928	submitted April 9, 2021;   accepted
november 16, 2021;    published on line January 21, 2022  -literature
review-
“Deep brain stimulation for estreme behaviors associated with autism
spectrum disorder converges on a common pathway: a systematic review and
connectomic analysis”)
è la rassegna di 9 casi, alcuni oggetto di pubblicazione, altri ancora
non pubblicati.

Le considerazioni fatte a suo tempo a commento del primo articolo
valgono anche per quanto descritto nel secondo articolo:
importanza del fatto di affrontare la tragica realtà dei comportamenti
auto ed etero aggressivi che mettono a rischio l’incolumità fisica della
persona e di chi le sta vicino; inefficacia in molti casi dei
trattamenti attualmente disponibili (psicofarmaci e terapie
comportamentali) da cui la necessità di nuovi approcci terapeutici;
preoccupazione per la fattibilità di approcci ritenuti minimamente
invasivi per persone collaboranti, ma potenzialmente molto pericolosi
per persone non collaboranti, come gli interventi di neurochirurgia
proposti in questi articoli

I risultati della terapia, riportati nell’articolo, sono i seguenti

All patients demonstrated improvement in their clinical symptoms; this
improvement was usually sustained but was transient in 2 patients. The
first of the patients with transient improvement was a 17-year-old boy,
who demonstrated severe body rocking and repetitive punching to his legs
and arms. He received DBS to the ALIC and the GPi.38 His symptoms showed
improvement on the Johns Hopkins motor stereotypy rating scale (JHMRS)41
after 3 months (from 67 to 19), but reverted to 67 after 6 months with
regression to baseline symptoms. The second was a 16-year-old boy with
aggression, who received DBS to the pHyp and demonstrated improvement in
hostility symptoms for 1 month with an Overt Aggression Scale (OAS)
score of 1, but ultimately demonstrated remission of symptoms and return
to an OAS of 8 for the last 6 years of follow-up.17,42 Symptoms
transiently reoccurred in 2 other patients when they encountered a
complication of DBS that interrupted therapy. A 13-year-old boy with
ASD, cerebral palsy, and SIB had DBS of the amygdala; his symptoms
worsened to preoperative levels with battery depletion but resolved with
a new battery.43 A 24-year-old woman with developmental delay, OCD, and
Tourette syndrome had biting and picking symptoms that improved with
VC/VS DBS, regressed with a lead fracture, and improved again after
revision surgery.36

Su 9 pazienti in uno i sintomi sono tornati dopo 6 mesi e in un altro
nell’arco di sei anni.
In tre pazienti i sintomi sono tornati in quanto il sistema di batterie
non funzionava bene e sono di nuovo regrediti quando è stata messa una
nuova batteria o è stata revisionata la ferita chirurgica.

Dal punto di vista clinico questa procedura pone molti problemi in fatto
di sicurezza e di fattibilità.
Degno di nota il fatto che essa permetta di fare progressi nella
conoscenza dei circuiti che sottostanno ai sintomi dell’aggressività
auto ed eterodiretta e forse questi progressi nella conoscenza
consentiranno di intraprendere nuove strade terapeutiche, si spera meno
invasive e più praticabili
    Daniela Mariani Cerati