[autismo-biologia] psichiatria nutrizionista

daniela daniela a autismo33.it
Gio 26 Maggio 2022 21:25:01 CEST

Il 2022-05-18 16:14 Rita Di Sarro ha scritto:
> Gentilissimi,
> condivido volentieri la lista di esami che vengono richiesti nel
> Servizio per ogni paziente, a completamento degli aspetti diagnostici
> e funzionali:
>
> visita gastroenterologica, otorinolaringoiatrica e odontoiatrica;
> consulenza genetica;
> ECG e visita cardiologica; EEG; TAC o RNM cerebrale;
> emocromo con formula, FT3, FT4, TSH, vit D, omocisteina, selenio,
> zinco, magnesio, proteina c reattiva, ves, calprotectina fecale, B6,
> B1, Rame, Testosterone, Prolattina, TAS, Ab antitransglutaminasi, Ab
> [...]

In un messaggi alla sottoscritta la Dottoressa Di Sarro ho precisato che
gli esami menzionati vengono richiesti, nel servizio che lei dirige, in
queste situazioni:
se il paziente presenta comportamenti problema  o aspetti
psicopatologici (Disturbo ossessivo compulsivo, Ansia, Disturbi
dell’umore, etc).

Per quanto riguarda i risultati i rilievi più frequenti sono: anemia,
alterazioni metaboliche (grassi, zuccheri) ed ormonali, disvitaminosi,
indici infiammatori e di malassorbimento.
La Di Sarro ribadisce “Chiediamo di solito la collaborazione del MMG, se
è d'accordo”