[autismo-biologia] psichiatria nutrizionista
Patrizia Labombarda
pattyactive a tim.it
Sab 21 Maggio 2022 10:22:10 CEST
Gent.ma dott.ssa Cristina,
condivido la sua analisi e capisco bene che con i nostri ragazzi,
anticipare (in maniera più concreta possibile) i percorsi da fare torna
sempre utile. Il mio dubbio nasce dal (purtroppo) ripetuto riscontro di
realtà sanitarie pubbliche o private che non hanno (ancora oggi nel
2022) adeguate competenze su come rapportarsi (in maniera adeguata) con
i nostri figli. Quando parlo di adulti mi riferisco a fasce d'età dai 18
anni in su e quindi a ragazzi che spesso sono stati (privatamente)
educati alla vita, attraverso percorsi cognitivo comportamentali.
Indubbiamente il completamento degli aspetti diagnostici e funzionali è
un passo in avanti molto iportante, mi piacerebbe però che ci fossero
pari opportunità anche per coloro che solo fino a 20 anni fa , erano
quelli che rientravano nell'età evolutiva che... per certi aspetti (la
semplice visita da parte di un medico curante o di un qualsiasi
specialista, visto che anche i nostri figli, sono pazienti di un sistema
sanitario), non si è evoluta.
Auguro a tutti un buon lavoro
i migliori saluti
Patty
Il 20/05/2022 16:29, Cristina Panisi ha scritto:
> Gentile signora Patrizia,
>
> la richiesta di un modello integrato, inclusivo della complessità
> degli aspetti biologici, intende proprio ovviare alla difficoltà alla
> quale accenna.
>
> Su questa lista e su quella di autismo-scuola si è fatto riferimento a
> percorsi educativi per favorire l'accoglienza di indagini
> ematochimiche e strumentali.
> Avviando questi percorsi in età evolutiva, i bambini autistici
> diventano spesso dei "pazienti da manuale" . La premedicazione con una
> crema anestetica (le modalità d applicazione sono incluse nell'agenda
> iconica) toglie dolore al prelievo ematico. Pertanto, anticipando in
> modo opportuno le tappe del percorso ed evitando l'associazione con
> stimoli spiacevoli, i bambini autistici diventano adulti collaboranti.
> Ovviamente la situazione è molto diversa per gli adulti attuali, che
> conservano memoria di esperienze difficili e dolorose. In questi casi
> è difficile recuperare la fiducia, attenuare ansia e prevenire
> comportamenti dirompenti. Tuttavia, resta valido il consiglio di
> utilizzare strategie educative con agende iconiche e consentire di
> familiarizzare con la strumentazione (lacci, siringhe e butterfly
> senza aghi). In alcuni adulti un cambiamento è stato possibile
> attraverso queste strategie.
>
> Gli accertamenti indicati dalla dot.ssa Di Sarro sono in gran parte
> valutabili con un unico prelievo di sangue. In alcuni i prelievi sono
> eseguiti in occasione di sedazione, quando questa si rende necessaria
> per altre procedure. In altre parole, occorre cercare di ottimizzare
> le occasioni di indagine, concentrando più accertamenti nella medesima
> seduta. E' un ulteriore aspetto che sottolinea l'importanza di un
> modello integrato e fortemente coordinato al proprio interno, con una
> coesione data dalla consapevolezza del senso di ciò che si fa.
>
> Riguardo alla consapevolezza e alla collaborazione con i colleghi
> medici di medicina generale e pediatri, colgo lo spunto offerto dalla
> dott.ssa Di Sarro circa l'atteggiamento negativo percepito da parte da
> parte dei colleghi sul territorio. E' stato effettivamente un ostacolo
> importante, ma, con pazienza, si è modificato. Da una situazione di
> franca opposizione per ciò che non si conosce, l'atteggiamento è
> profondamente mutato nel tempo, avviando circuiti virtuosi e di
> efficace collaborazione con la medicina del territorio.
> In sintesi, situazione complessa e difficile, ma con ampi magini per
> poterla modificare e migliorare.
>
> Un cordiale saluto
> Cristina Panisi
>
>
>
>
> Il giorno ven 20 mag 2022 alle ore 13:08 Patrizia Labombarda
> <pattyactive a tim.it> ha scritto:
>
> COME SI PUO' FARE TUTTO QUESTO CON UN RAGAZZO AUTISTICO ORMAI
> ADULTO E
> CHE NON E' PER NULLA COLLABORATIVO? SARA' QUESTO IL MOTIVO PER CUI
> MOLTE
> FAMIGLIE HANNO SERIE DIFFICOLTA' AD ACCOGLIERE QUESTI SUGGERIMENTI?
> Grazie Patty
>
> visita gastroenterologica, otorinolaringoiatrica e odontoiatrica;
> consulenza genetica;
> ECG e visita cardiologica; EEG; TAC o RNM cerebrale;
> emocromo con formula, FT3, FT4, TSH, vit D, omocisteina, selenio,
> zinco,
> magnesio, proteina c reattiva, ves, calprotectina fecale, B6, B1,
> Rame,
> Testosterone, Prolattina, TAS, Ab antitransglutaminasi, Ab anti
> endomisio, Ab antigliadina, Ferritina e Sideremia, lipopolisaccaride
> (LPS) sierico/plasmatico, zonulina sierica, Zonulina Fecale,
> INDICÀNO-SCATÒLO urinario, ricerca parassiti e protozoi nelle feci
> (su
> tre distinti campioni).
>
>
> Il 20/05/2022 11:02, daniela ha scritto:
> > Mercoledì 18 maggio r.disarro a ausl.bologna.it ha scritto
> >
> > Gentilissimi,
> > condivido volentieri la lista di esami che vengono richiesti nel
> > Servizio per ogni paziente, a completamento degli aspetti
> diagnostici
> > e funzionali:
> >
> > visita gastroenterologica, otorinolaringoiatrica e odontoiatrica;
> > consulenza genetica;
> > ECG e visita cardiologica; EEG; TAC o RNM cerebrale;
> > emocromo con formula, FT3, FT4, TSH, vit D, omocisteina, selenio,
> > zinco, magnesio, proteina c reattiva, ves, calprotectina fecale,
> B6,
> > B1, Rame, Testosterone, Prolattina, TAS, Ab
> antitransglutaminasi, Ab
> > anti endomisio, Ab antigliadina, Ferritina e Sideremia,
> > lipopolisaccaride (LPS) sierico/plasmatico, zonulina sierica,
> Zonulina
> > Fecale, INDICÀNO-SCATÒLO urinario, ricerca parassiti e protozoi
> nelle
> > feci (su tre distinti campioni).
> >
> > Non tutte le famiglie hanno raccolto i nostri suggerimenti, a volte
> > sostenuti negativamente dai colleghi.
> > Non abbiamo raccolto i dati di chi ha effettuato lo screening in
> modo
> > sistematico, ma posso con tranquillità sostenere che sono stati
> > riscontrati valori alterati negli esami di tutti i pazienti;
> eventuali
> > integrazioni/trattamenti sono stati valutati positivamente dai
> > pazienti e dai familiari.
> >
> > Buon lavoro, Rita Di Sarro
> >
> >
> > Dr.ssa Rita Di Sarro
> > Direttore Programma Integrato
> > Disabilità e Salute - AUSL di Bologna
> > Tel: 051-6597950; 348-3833923
> > Sostieni la ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.
> > Dona il tuo 5 per mille. CF 02406911202. Per maggiori informazioni
> > visita il sito www.isnb.it <http://www.isnb.it>
> >
> >
> >
> > Cara Rita,
> > questi esami li chiedete a tutti coloro che ricevono la
> diagnosi
> > di spettro autistico o solo quando allo spettro si sovrappongono
> altri
> > sintomi?
> > Se solo nella seconda condizione, per quali sintomi?
> > Nel caso di indici biologici alterati, quali sono i più frequenti?
> > Tu dici “eventuali integrazioni/trattamenti sono stati valutati
> > positivamente dai pazienti e dai familiari”.
> > Oltre ad una valutazione positiva di pazienti e familiari, voi
> > professionisti avete notato dei miglioramenti nei sintomi
> > psichiatrici? Grazie
> > Daniela Mariani Cerati
> >
> > _______________________________________________
> > Lista di discussione autismo-biologia
> > autismo-biologia a autismo33.it
> > Autismo-biologia e' una lista di discussione promossa dall'
> A.P.R.I.,
> > Associazione Cimadori per la ricerca italiana sulla sindrome di
> Down,
> > l'autismo e il danno cerebrale.
> > www.apriautismo.it <http://www.apriautismo.it>
> >
> > Per cancellarsi inviare un messaggio a:
> valerio.mezzogori a autismo33.it
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