[autismo-biologia] psichiatria nutrizionista

Cristina Panisi cristina.panisi01 a universitadipavia.it
Ven 20 Maggio 2022 16:29:50 CEST

Gentile signora Patrizia,

la richiesta di un modello integrato, inclusivo della complessità degli
aspetti biologici, intende proprio ovviare alla difficoltà alla quale
accenna.

Su questa lista e su quella di autismo-scuola si è fatto riferimento a
percorsi educativi per favorire l'accoglienza di indagini ematochimiche e
strumentali.
Avviando questi percorsi in età evolutiva, i bambini autistici diventano
spesso dei "pazienti da manuale" . La premedicazione con una crema
anestetica (le modalità d applicazione sono incluse nell'agenda iconica)
toglie dolore al prelievo ematico. Pertanto, anticipando in modo opportuno
le tappe del percorso ed evitando l'associazione con stimoli spiacevoli, i
bambini autistici diventano adulti collaboranti.
Ovviamente la situazione è molto diversa per gli adulti attuali, che
conservano memoria di esperienze difficili e dolorose. In questi casi è
difficile recuperare la fiducia, attenuare ansia e prevenire comportamenti
dirompenti. Tuttavia, resta valido il consiglio di utilizzare strategie
educative con agende iconiche e consentire di familiarizzare con la
strumentazione (lacci, siringhe e butterfly senza aghi). In alcuni adulti
un cambiamento è stato possibile attraverso queste strategie.

Gli accertamenti indicati dalla dot.ssa Di Sarro sono in gran parte
valutabili con un unico prelievo di sangue. In alcuni  i prelievi sono
eseguiti  in occasione di sedazione, quando questa si rende necessaria per
altre procedure. In altre parole, occorre cercare di ottimizzare le
occasioni di indagine, concentrando più accertamenti nella medesima seduta.
E' un ulteriore aspetto che sottolinea l'importanza di un modello integrato
e fortemente coordinato al proprio interno, con una coesione data dalla
consapevolezza del senso di ciò che si fa.

Riguardo alla consapevolezza e alla collaborazione con i colleghi medici di
medicina generale e pediatri, colgo lo spunto offerto dalla dott.ssa Di
Sarro circa l'atteggiamento negativo percepito da parte da parte dei
colleghi sul territorio. E' stato effettivamente un ostacolo importante,
ma, con pazienza, si è modificato. Da una situazione di franca opposizione
per ciò che non si conosce, l'atteggiamento è profondamente mutato nel
tempo, avviando circuiti virtuosi e di efficace collaborazione con la
medicina del territorio.
In sintesi, situazione complessa e difficile, ma con ampi magini per
poterla modificare e migliorare.

Un cordiale saluto
Cristina Panisi