[autismo-biologia] R: R: Farmacovigilanza e Autismo

Cristina Panisi cristina.panisi01 a universitadipavia.it
Dom 9 Gen 2022 21:37:31 CET

I corsi di aggiornamento promossi dagli ordini professionali e dalle
aziende sanitarie sarebbero ottime occasioni per presentare le persone
nello spettro autistico nella loro interezza, includendo la complessità
biologica a cui si è accennato. E' difficile poter parlare di benessere
bio-psico-sociale nello spettro autistico se tralasciamo una delle tre
dimensioni.

Anche i convegni sarebbero utili per trasmettere il messaggio.

Attualmente questo non sta avvenendo.

Le realtà che hanno colto la rilevanza della questione e integrato la
proposta formativa, stanno dimostrando che basta poco perché  i medici
possano osservare i comportamenti dei propri assistiti da una prospettiva
integrata e sistemica e avviare iter diagnostici corretti per le
comorbidità internistiche.

Proprio in questi giorni i colleghi della Società Italiana di Pediatria,
condividendo l’importanza della tematica, hanno diffuso attraverso la
newsletter SIP questo articolo scritto con Ernesto Burgio
https://www.area-pediatrica.it/archivio/3671/articoli/36572/

 Dal modello in chiave epigenetica, vengono proposte considerazioni
cliniche riguardanti l'intero arco di vita, dalle migliori condizioni per
favorire il neurosviluppo durante la vita embriofetale alla diagnosi e
terapia delle comorbidità internistiche nell’adulto.

Ringrazio fin da ora le famiglie se potranno contribuire alla diffusione
dell’articolo tra i propri medici e terapisti di riferimento.

Il cambiamento inizia da ciascuno di noi.

Un saluto circolare

Cristina Panisi