[autismo-biologia] R: R: Il progetto di alto profilo di genetica dell'autismo è stato sospeso a causa del contraccolpo

benedetta demartis demartisbenedetta a gmail.com
Mar 12 Ott 2021 20:59:14 CEST

Anche a me è sembrato di capire che il progetto è stato sospeso e non
interrotto. Lo spero vivamente! Come spero che dal coinvolgimento e dal
dialogo con le associazioni di rappresentanza si appianino eventuali
incomprensioni.

Contesto chi pensa che i familiari degli autistici più compromessi diano un
quadro tragico e danneggino tutta la categoria raccontando la gravità di
certi autismi. Perché certe gravità esistono eccome. E non vanno nascoste.
Non c'è nulla di peggio che vedere un figlio soffrire e sentirsi impotenti
e incapaci a dargli sollievo. E non sto parlando o pensando ai familiari
che vivono mesi o anni in quell'inferno. No. Sto parlando solo degli
autistici che stanno male e che possono esprimersi solo con autolesionismo
o aggredendo chi gli sta vicino.
La ricerca scientifica deve andare avanti senza se e senza ma, nel rispetto
di queste persone. Chiunque contesti questo è cinico, o non conosce davvero
le centinaia e centinaia di persone che stanno vivendo questo dramma e con
cui sono stata in contatto in questi 30 anni e che continuano chiedere
aiuto senza avere risposte adeguate.
Benedetta Demartis