[autismo-biologia] Risvegli notturni

ANGSA RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Sab 9 Ott 2021 10:36:57 CEST

Grazie per la Sua testimonianza, che condivido nelle conclusioni.
L'auspicio è che, come ci indica la D.ssa Panisi ed altri Professionisti
esperti qui iscritti, non si dimentichi mai di indagare sugli aspetti
internistici e biologici. Ciò,  purtroppo, nei servizi territoriali avviene
raramente. Occorre maggiore coinvolgimento tra medicina interna e Servizi
della salute mentale. "Indossare il camice" come si suol dire, anche per
NPI e Psichiatri, troppo spesso impantanati in una visione troppo "sociale
". Mi sono sentita obiettare da un Dirigente Psichiatra che i malati
psichiatrici in Africa migliorano più dei nostri perché accolti dalla
Comunità!!!!!a parte l'inesattezza  dell'affermazione su cui non mi
dilungo, pur condividendo il valore della comunità sociale , ciò testimonia
come ancora vi siano sacche culturali che minimizzano le basi biologiche o
i correlati disturbi organici. Spero, pur se non Professionista, che si
colga lo spirito di quanto scrivo. La necessità di Servizi che lavorino in
sinergia e parallelismo è imprescindibile a qualunque età per i nostri e
per tutti coloro che non sanno esprimere la loro sofferenza.
Noemi Cornacchia