[autismo-biologia] R: Review sistematica sulla psicofarmacologia dell'autismo - parte I

Paola Visconti paola.visconti a isnb.it
Mar 18 Maggio 2021 11:39:54 CEST


Credo che prima di partire con TERAPIE farmacologiche che possono sicuramente essere utili sia sempre necessaria un attenta e dettagliata valutazione del quadro clinico. 
POtrebbe essere utile comprendere quale sia il Disturbo PRimario e un anamnesi dello SVILUPPO rappresenta uno step fondamentale. 
E' vero che non dobbiamo misconoscere la neurodiversità sottostante ma dobbiamo parimenti fare attenzione a non includere un pò tutto nella cornice ASD , e non per un problema di etichette ma per comprendere la possibile evoluzione di quel quadro ed essere poi in grado di ridurre e/o sospendere la terapia farmacologica nel momento in cui un intervento comportamentale individualizzato comincia a dare i suoi risultati . 

Dott.ssa Paola Visconti 
U.O.S.I. Disturbi dello Spettro Autistico 
IRCCS-ISNB 
Ospedale Bellaria 
Bologna 


Da: "Riccardo Alessandrelli" <alessandrelli.riccardo a gmail.com> 
A: "Autismo Biologia" <autismo-biologia a autismo33.it> 
Inviato: Lunedì, 17 maggio 2021 11:22:50 
Oggetto: Re: [autismo-biologia] R: Review sistematica sulla psicofarmacologia dell'autismo - parte I 

Ringrazio e saluto il Prof. Persico, con il quale ho avuto il piacere di collaborare per quattro formativi anni. 
L'autismo sta cambiando, non solo nei numeri, ma soprattutto nelle manifestazioni sintomatologiche. 
Le manifestazioni legate a comportamenti problematici nell'autismo con disabilità intellettiva hanno più frequentemente richiesto trattamenti farmacologici maggiormente inclini alla sedazione ed alla stabilizzazione umorale. 
Le nuove diagnosi, mi riferisco all'autismo livello 1, rappresentano una quadro completamente nuovo. 
Ci troviamo quotidianamente ad affrontare casi di adolescenti o giovani adulti che giungono a colloquio con epifenomeni sintomatologici a cui sottende una condizione di neurodiversità non rilevata. Basti pensare a molte situazioni di evitamento scolastico, fobie sociali, disturbi del comportamento alimentare, DOC, crisi "pseudomaniacali" ecc... Tutte situazioni che, se declinate alla luce della condizione di neurodiversità preesistente, determinano una complessità maggiore ed una differente risposta rispetto alle normali terapie farmacologiche con cui verrebbero trattati i disturbi per cui si richiede il confronto, disturbi che a questo punto diventano secondari. 
Ancor più in questi casi, emerge la necessità di una integrazione tra comprensione delle difficoltà di adattamento alle circostanze ambientali legate alle rigidità, e l'intervento psicofarmacoterapeutico, spesso necessario al fine di dare una svolta più rapida ed efficace al decorso. Nell'autismo Livello 1, ho riscontrato che le terapie antidepressive e stabilizzanti del tono umorale, e quindi anche gli antipsicotici di ultima generazione a basso dosaggio, risultano spesso essere la scelta decisiva per far sbloccare situazioni che altrimenti non avrebbero dato risultati. 



Riccardo Alessandrelli 
ASL02 Abruzzo 
Dirigente medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile 

Università G. D'annunzio di Chieti-Pescara 
Facoltà di Psicologia 
Scuola di Specializzazione in Pediatria 
Scuola di Specializzazione in Psichiatria 

Studi privati: 
Lanciano Via Piave, 23 66034 (CH) 
Roma Via Gallonio, 8 presso Studio Caretto e Associati 
Vasto Piazza Verdi, 1 (CH) 
Bari via Ferrannini, 11 presso Studio PerLa 

Recapiti 
mobile+39 3290192911 
e-mail : [ mailto:alessandrelli.riccardo a gmail.com | alessandrelli.riccardo a gmail.com ] 


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Il giorno lun 17 mag 2021 alle ore 10:28 daniela < [ mailto:daniela a autismo33.it | daniela a autismo33.it ] > ha scritto: 


Quello che è da evitare è la politica dello struzzo: ignorare il fatto 
che in molti casi di autismo si pone il problema di prescrivere 
psicofarmaci e pertanto la prescrizione deve essere fatta nel modo 
migliore possibile e nei tempi che rispondano al bisogno, che non 
raramente ha i caratteri dell’urgenza. 

Riporto due esempi. Un’amica neuropsichiatra infantile, che lavorava nel 
Servizio Sanitario Nazionale, mi diceva che si era sempre dedicata alla 
organizzazione e alla riabilitazione, mai alla prescrizione di farmaci, 
ma vedeva bene, nei bambini che seguiva, quando la riabilitazione non 
bastava ed era necessario affiancarle una terapia farmacologica. Per 
questo inviava il bambino ad uno psichiatra di adulti, sempre lo stesso, 
che in questo modo si faceva un’esperienza di prescrizione di farmaci ai 
bambini. 

L’altro esempio riguarda il caso di un ragazzo di 14 anni, seguito sin 
dall’infanzia in modo ottimale dal punto di vista psicoeducativo, che 
improvvisamene ha cominciato a presentare aggressività verso la madre e 
la sorella minore. 
La NPI del territorio era in maternità e non era stata sostituita. Il 
Centro autismo dell’ASL ha risposto che non faceva urgenze. La madre 
rifiutava nel modo più assoluto di portarlo al Pronto Soccorso 
dell’ospedale sia perché conosceva l’incompetenza dei medici ospedalieri 
sia per paura del Covid. 
Fortunatamente si trattava di una famiglia ben informata e benestante 
che ha risolto il problema con una visita privata grazie alla quale è 
stato iniziato l’aripiprazolo, che è stato efficace contro la 
intollerabile aggressività. 

Nel primo caso l’ottima NPI, consapevole della propria inadeguatezza 
nell’uso dei farmaci e della necessità di psicofarmaci in alcuni momenti 
della vita dei suoi assistiti, si è organizzata personalmente con una 
collaborazione amichevole. 
Il secondo caso evidenzia diverse carenze nell’organizzazione 
dell’assistenza neuropsichiatrica: da quella, gravissima, di non 
sostituire le maternità, a quella di non prevedere interventi urgenti, 
la cui necessità è del tutto prevedibile per chi conosce la storia 
naturale dell’autismo. 
Daniela Mariani Cerati 


Il 2021-05-17 01:03 Antonio Persico ha scritto: 
> Sono io che ringrazio Daniela per la bellissima opportunità di 
> condividere informazioni e di scambiare opinioni, offerta da questa 
> lista. 
> 
> In riferimento alla proposta di Daniela, comprendo e condivido la 
> necessità di migliorare la qualità degli interventi e assicurare che 
> ci sia sufficiente esperienza da parte del medico prescrittore, vista 
> la delicatezza dell'ambito in cui ci muoviamo. Al tempo stesso, 
> centralizzare tutta l'attività prescrittiva in un unico centro 
> regionale avrebbe, a mio modesto avviso, diversi effetti negativi. Da 
> un lato penalizzerebbe i pazienti, che dovrebbero in alcuni casi farsi 
> 1-2 ore di macchina per raggiungere il Centro ogni volta (alcune 
> Regioni sono molto grandi) oppure in alternativa obbligherebbe i 
> medici del Centro a gestire le prescrizioni per telefono o via web, 
> cosa che dal punto di vista medico-sanitario e legale non è 
> certamente ottimale. Dall'altro, renderebbe impossibile prescrivere 
> anche terapie "ovvie" sul territorio, con immediate ripercussioni 
> negative sui pazienti stessi. Infine, perdonatemi l'ardire, 
> rischierebbe di convincere il Centro di Eccellenza di essere veramente 
> "Eccellente" e di non aver bisogno di confronto, mentre più passano 
> gli anni più mi accorgo che un bagno di umiltà è ciò che rende 
> veramente grandi medici e ricercatori. Abbiamo tutti da imparare tanto 
> dall'esperienza dei nostri colleghi, da un aggiornamento costante, 
> dall'ascolto dei nostri pazienti e dei loro familiari... 
> 
> Per tutti questi motivi, mi permetterei di proporre una "via di 
> mezzo", ossia tra i due e i quattro centri prescrittori per ogni 
> Regione che, oltre a svolgere la loro attività, condividano una 
> periodica discussione di casi o addirittura, perché no, anche visite 
> congiunte per casi di particolare severità, e che si impegnino 
> insieme a produrre tanta formazione. Una diffusione capillare del 
> sapere nell'arco di massimo un decennio può stabilizzare "al rialzo" 
> la capacità media di tutti gli specialisti di prescrivere le terapie 
> giuste al bambino giusto, in modo che ad un certo punto non ci sia 
> più la necessità, o quantomeno l'indispensabilità, di Centri di 
> Eccellenza. Probabilmente è un po' utopico, diranno alcuni, ma in 
> fondo è questione di scelte e di priorità. 
> 
> Naturalmente bisogna anche iniziare a fare un lavoro di formazione 
> più accurato nelle nostre Scuole di Specializzazione, da cui troppo 
> spesso ancora si esce molto più competenti nella psicofarmacologia 
> delle patologie neurologiche e dell'epilessia, che di quelle 
> comportamentali e da anomalo neurosviluppo. 
> 
> Antonio Persico 
> 
> ------------------------- 
> 
> DA: autismo-biologia < [ mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it | autismo-biologia-bounces a autismo33.it ] > per conto 
> di daniela < [ mailto:daniela a autismo33.it | daniela a autismo33.it ] > 
> INVIATO: sabato 15 maggio 2021 22:14 
> A: Autismo Biologia < [ mailto:autismo-biologia a autismo33.it | autismo-biologia a autismo33.it ] > 
> OGGETTO: Re: [autismo-biologia] Review sistematica sulla 
> psicofarmacologia dell'autismo - parte I 
> 
> Ringrazio, a nome degli iscritti alla lista, il Professor Antonio 
> Persico, che ci dà la possibilità di scaricare in anteprima un 
> articolo 
> che in realtà è un trattato di psicofarmacologia dell’autismo, da 
> studiare con attenzione e da tenere per consultazione. 
> 
> Vorrei sottolineare l’affermazione “Naturalmente nulla può 
> sostituire 
> l'esperienza clinica, ma insieme agli altri co-autori ci auguriamo che 
> 
> questo grande sforzo di revisione complessiva della Letteratura ed i 
> successivi due contributi promuovano un utilizzo dei farmaci 
> nell'autismo più razionale e "basato sull'evidenza". 
> 
> Credo che nessuno possa essere in disaccordo con questa affermazione, 
> ma 
> l’acquisizione di esperienza cinica nella prescrizione dei farmaci 
> va 
> favorita con una organizzazione ad hoc. 
> 
> Prescrivere farmaci alle persone con autismo è cosa difficile e irta 
> di 
> insidie, come molti di noi sanno e come si evince dall’articolo, 
> nel 
> quale più volte si sottolinea la “interindividual variability” 
> 
> “The great interindividual variability present in ASD also spans 
> clinical response to psychoactive drugs and side effect sensitivity. 
> Clinicians experience a lower level of predictability when prescribing 
> a 
> drug to children with ASD, compared to children with other idiopathic 
> neurodevelopmental disorders (ADHD, OCD, anxiety disorders, affective 
> disorders, etc)” 
> 
> L’accumulo di esperienza è possibile solo se la prescrizione viene 
> fatta 
> da un centro multidisciplinare esperto che vede un grande numero di 
> casi 
> e li segue nel tempo, in collaborazione con medici internisti e 
> specialisti dedicati, con le famiglie e con i servizi educativi e 
> sociali. 
> 
> Il farmaco su cui si sono fatte più sperimentazioni è il 
> Risperidone, 
> che viene prescritto a moltissimi bambini e adulti con autismo. Ma 
> Persico e colleghi riportano che i responders al farmaco sono poco 
> meno 
> del 70% (Arnold et al. (2003) ) e dunque i prescrittori devono avere 
> una 
> seconda linea di strategie terapeutiche. 
> 
> Stessa cosa per l’aripiprazolo (Despite its proven efficacy and 
> tolerability, aripiprazole has a sizable positive effect for 
> irritability and hyperactivity in approximately 30-50% of ASD children 
> 
> and adolescents, with approximately two thirds either not responding 
> or 
> still showing residual symptoms in need of add-on therapies (Masi et 
> al., 2009; Owen et al., 2009). 
> 
> Nell’articolo si dice che, in caso di insuccesso dei farmaci più 
> sperimentati, puo’ essere lecito provare farmaci per i quali le 
> sperimentazioni controllate sono inesistenti e i possibili effetti 
> indesiderati sono importanti, come la clozapina; oppure si possono 
> tentare combinazioni di farmaci, per alcune delle quali c’è qualche 
> 
> timida sperimentazione, (several add-on therapies, such as 
> N-acetylcysteine, memantine and pioglitazone, may enhance the positive 
> 
> effects of risperidone on reducing behavioral symptoms in ASD (Nikoo 
> et 
> al., 2015; Ghaleiha et al., 2013, 2015)). Altri farmaci vengono 
> menzionati come "add/on therapies", tra cui buspirone e amantadina in 
> aggiunta al Risperidone. 
> 
> Solo un centro specialistico che abbia in cura qualche centinaio di 
> casi può formarsi un’esperienza utile per la prescrizione di 
> psicofarmaci a utenti così problematici. La prescrizione di 
> psicofarmaci 
> poi deve sempre essere affiancata dalla collaborazione con internisti 
> e 
> altri specialisti dedicati per non rischiare di prescrivere 
> psicofarmaci a chi ha gravi problemi medici ed esprime il proprio 
> dolore 
> o il proprio disagio con comportamenti problema. 
> 
> Un altro vantaggio della concentrazione dei casi in un unico centro è 
> la 
> possibilità di fare sperimentazioni di nuove terapie, cosa di cui 
> c’è un 
> bisogno vitale per i disturbi dello spettro autistico 
> Daniela Mariani Cerati 
> 
> Il 2021-05-12 23:41 Antonio Persico ha scritto: 
>> Cari iscritti, 
>> 
>> Ho il piacere di inviarvi il link alla Review sistematica sulla 
>> psicofarmacologia dell'autismo che è stata appena pubblicata su 
>> Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry. Se 
>> cliccate sul link, in alto a sinistra troverete "Download pdf" che 
> vi 
>> permetterà di scaricare il file contenente le tabelle con tutti i 
>> trial randomizzati controllati. Se poi scendete giù dopo le 
>> Conclusioni, troverete i file del materiale supplementare. Possono 
>> essere utili, perché contengono tutti gli studi "in aperto" e i 
> case 
>> report, con dettagli di interesse clinico non secondario. 
>> 
>> 
> [ https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0 | https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0 ] 
> [1] [1] 
>> 
>> Questo primo articolo ("part I") riguarda la psicofarmacologia 
>> attualmente in uso nella pratica clinica; stiamo ora lavorando al 
>> secondo articolo ("part II"), che invece riguarda tutti gli studi 
>> presenti sul sito ClinicalTrials, che rappresentano le terapie 
>> innovative attualmente in fase di studio. Infine concluderemo con un 
>> articolo nel quale, analizzando la farmacologia partendo dalle 
>> evidenze complessive presentate nei primi due articoli, insieme a 
> due 
>> straordinari esperti come Benedetto Vitiello e Celso Arango, 
>> cercheremo di fornire al lettore algoritmi ragionati riguardo la 
>> scelta dei farmaci di prima/seconda opzione per ogni sintomo e uno 
>> schema di dosaggio ragionato. Naturalmente nulla può sostituire 
>> l'esperienza clinica, ma insieme agli altri co-autori ci auguriamo 
> che 
>> questo grande sforzo di revisione complessiva della Letteratura ed i 
>> successivi due contributi promuovano un utilizzo dei farmaci 
>> nell'autismo più razionale e "basato sull'evidenza". 
>> 
>> Buona serata a tutti ! 
>> 
>> Antonio Persico 
>> 
>> _Antonio M. Persico_ 
>> 
>> _Professore di I Fascia in Neuropsichiatria Infantile e 
>> dell'Adolescenza_ 
>> 
>> _Università di Messina_ 
>> 
>> _& Responsabile del Programma Interdipartimentale “Autismo 
> 0-90” 
>> _ 
>> 
>> _A.O.U. Policlinico "Gaetano Martino"_ 
>> 
>> _via Consolare Valeria, 1_ 
>> 
>> _98125 Messina_ 
>> 
>> _email: apersico a unime.it_ 
>> 
>> _ _ 
>> 
>> 
>> Links: 
>> ------ 
>> [1] 
> [ https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0 | https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0 ] 
> [1] 
>> _______________________________________________ 
>> Lista di discussione autismo-biologia 
>> [ mailto:autismo-biologia a autismo33.it | autismo-biologia a autismo33.it ] 
>> ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo 
> dell'Emilia 
>> Romagna. 
>> Per cancellarsi dalla lista inviare un messaggio a: 
>> [ mailto:valerio.mezzogori a autismo33.it | valerio.mezzogori a autismo33.it ] 
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> [ mailto:autismo-biologia a autismo33.it | autismo-biologia a autismo33.it ] 
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