[autismo-biologia] Fwd: R: Review sistematica sulla psicofarmacologia dell'autismo - parte I

Enrico Toffolo enrico.toffolo.67 a gmail.com
Gio 3 Giu 2021 10:09:12 CEST


Gentile Dott. Pellegrini cosa dobbiamo "raccogliere" dall'articolo che lei
ci segnala?

https://ilmanifesto.it/autismo-e-tanta-diffusa-ideologia/

Forse la chiusura?

Seppellisce la domanda che i bambini “autistici” pongono al nostro mondo:
il loro silenzio segnala qualcosa che non va in loro o in noi?

Cordialmente

Enrico


Il giorno mer 2 giu 2021 alle ore 22:03 Pietro Pellegrini <
ppellegrini a ausl.pr.it> ha scritto:

>
>
>
> ----- Il 31-mag-21, alle 7:00, Pietro Pellegrini ppellegrini a ausl.pr.it
> ha scritto:
>
> > Ringrazio e condivido quanto espresso dal prof. Persico e dalla Dr.ssa
> De Martis
> > si tratta di coniugare competenze e prossimità (con i necessari
> collegamenti).
> > Una sfida.
> >
> > Porto all'attenzione l'articolo di Thanopulos pubblicato su Il Manifesto
> del 17
> > aprile scorso.
> > Un cordiale saluto
> >
> > Pietro Pellegrini
> >
> > Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze
> > Patologiche
> > Ausl di Parma
> > Largo Palli 1B, 43126 Parma
> > Tel. 0521 396624
> >
> >
> >
> > ----- Il 17-mag-21, alle 9:54, benedetta demartis
> demartisbenedetta a gmail.com ha
> > scritto:
> >
> >> Sono d'accordo su quello che dice il prof. Persico. I centri di
> eccellenza
> >> naturalmente ci danno garanzie di qualità, ma si possono trasformare in
> >> boomerang per noi famiglie. Penso per esempio all'unico centro esperto
> in
> >> Piemonte sugli adulti con autismo, che come un imbuto è arrivato a far
> >> confluire oltre 750 utenti, ma con una lista d'attesa che supera
> l'anno! E
> >> penso al grande disagio di chi ha bisogno urgente di una visita per
> problemi di
> >> comportamento che oltre all'attesa deve affrontare anche una o due ore
> di
> >> viaggio per arrivare a Torino. Bene sta facendo il dr. Keller che
> tramite la
> >> DGR del Piemonte sta procedendo a formare sull'autismo almeno un
> referente
> >> psichiatra in ogni provincia. Anche se c'è una grande resistenza tra gli
> >> psichiatri ad occuparsi di autismo. La stessa formazione si sta
> realizzando per
> >> le equipe dedicate delle neuropsichiatrie infantili. Certo è un
> percorso lento,
> >> ma questa a mio parere è l'unica strada da percorrere per raggiungere
> (come
> >> sottolinea Persico) una formazione diffusa. Una presa in carico reale.
> Un
> >> confronto tra esperti per restare sul pezzo, imparare anche dagli altri
> e fare
> >> un bagno di umiltà. Una vera medicina di prossimità! Ci serve questo,
> il Covid
> >> ce lo ha insegnato!
> >> Non deve rimanere un'utopia ma solo la giusta applicazione delle Linee
> >> d'indirizzo. Lo stiamo chiedendo con forza come Angsa, Anffas, Gruppo
> Asperger
> >> e Fish. E ora finalmente lo chiedono con noi la SINPIA, gli psichiatri
> e gli
> >> psicologi dei servizi pubblici, denunciando l'impossibilità di seguire
> bene i
> >> propri utenti con le poche risorse messe a disposizione per le
> neuropsichiatrie
> >> infantili e i dipartimenti di salute mentale. Questo sforzo lo stiamo
> chiedendo
> >> anche al ministero dell'università e della ricerca affinché escano
> dagli atenei
> >> specialisti in varie professioni che conoscano bene l'autismo,
> altrimenti
> >> difficilmente i nostri figli piccoli o adulti potranno avere il diritto
> ad un
> >> futuro dignitoso.
> >> Certo le resistenze al cambiamento ci sono, ma noi continuiamo a
> lottare tutti
> >> insieme, e nel frattempo, grazie prof. Persico!
> >>
> >> Benedetta Demartis
> >>
> >> Il Lun 17 Mag 2021, 07:59 Antonio Persico < [ mailto:
> antonio.persico a unime.it |
> >> antonio.persico a unime.it ] > ha scritto:
> >>
> >>
> >>
> >> Sono io che ringrazio Daniela per la bellissima opportunità di
> condividere
> >> informazioni e di scambiare opinioni, offerta da questa lista.
> >>
> >> In riferimento alla proposta di Daniela, comprendo e condivido la
> necessità di
> >> migliorare la qualità degli interventi e assicurare che ci sia
> sufficiente
> >> esperienza da parte del medico prescrittore, vista la delicatezza
> dell'ambito
> >> in cui ci muoviamo. Al tempo stesso, centralizzare tutta l'attività
> >> prescrittiva in un unico centro regionale avrebbe, a mio modesto avviso,
> >> diversi effetti negativi. Da un lato penalizzerebbe i pazienti, che
> dovrebbero
> >> in alcuni casi farsi 1-2 ore di macchina per raggiungere il Centro ogni
> volta
> >> (alcune Regioni sono molto grandi) oppure in alternativa obbligherebbe
> i medici
> >> del Centro a gestire le prescrizioni per telefono o via web, cosa che
> dal punto
> >> di vista medico-sanitario e legale non è certamente ottimale.
> Dall'altro,
> >> renderebbe impossibile prescrivere anche terapie "ovvie" sul
> territorio, con
> >> immediate ripercussioni negative sui pazienti stessi. Infine,
> perdonatemi
> >> l'ardire, rischierebbe di convincere il Centro di Eccellenza di essere
> >> veramente "Eccellente" e di non aver bisogno di confronto, mentre più
> passano
> >> gli anni più mi accorgo che un bagno di umiltà è ciò che rende
> veramente grandi
> >> medici e ricercatori. Abbiamo tutti da imparare tanto dall'esperienza
> dei
> >> nostri colleghi, da un aggiornamento costante, dall'ascolto dei nostri
> pazienti
> >> e dei loro familiari...
> >>
> >> Per tutti questi motivi, mi permetterei di proporre una "via di mezzo",
> ossia
> >> tra i due e i quattro centri prescrittori per ogni Regione che, oltre a
> >> svolgere la loro attività, condividano una periodica discussione di
> casi o
> >> addirittura, perché no, anche visite congiunte per casi di particolare
> >> severità, e che si impegnino insieme a produrre tanta formazione. Una
> >> diffusione capillare del sapere nell'arco di massimo un decennio può
> >> stabilizzare "al rialzo" la capacità media di tutti gli specialisti di
> >> prescrivere le terapie giuste al bambino giusto, in modo che ad un
> certo punto
> >> non ci sia più la necessità, o quantomeno l'indispensabilità, di Centri
> di
> >> Eccellenza. Probabilmente è un po' utopico, diranno alcuni, ma in fondo
> è
> >> questione di scelte e di priorità.
> >>
> >> Naturalmente bisogna anche iniziare a fare un lavoro di formazione più
> accurato
> >> nelle nostre Scuole di Specializzazione, da cui troppo spesso ancora si
> esce
> >> molto più competenti nella psicofarmacologia delle patologie
> neurologiche e
> >> dell'epilessia, che di quelle comportamentali e da anomalo
> neurosviluppo.
> >>
> >> Antonio Persico
> >>
> >>
> >>
> >>
> >>
> >> Da: autismo-biologia < [ mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it |
> >> autismo-biologia-bounces a autismo33.it ] > per conto di daniela < [
> >> mailto:daniela a autismo33.it | daniela a autismo33.it ] >
> >> Inviato: sabato 15 maggio 2021 22:14
> >> A: Autismo Biologia < [ mailto:autismo-biologia a autismo33.it |
> >> autismo-biologia a autismo33.it ] >
> >> Oggetto: Re: [autismo-biologia] Review sistematica sulla
> psicofarmacologia
> >> dell'autismo - parte I
> >> Ringrazio, a nome degli iscritti alla lista, il Professor Antonio
> >> Persico, che ci dà la possibilità di scaricare in anteprima un articolo
> >> che in realtà è un trattato di psicofarmacologia dell’autismo, da
> >> studiare con attenzione e da tenere per consultazione.
> >>
> >> Vorrei sottolineare l’affermazione “Naturalmente nulla può sostituire
> >> l'esperienza clinica, ma insieme agli altri co-autori ci auguriamo che
> >> questo grande sforzo di revisione complessiva della Letteratura ed i
> >> successivi due contributi promuovano un utilizzo dei farmaci
> >> nell'autismo più razionale e "basato sull'evidenza".
> >>
> >> Credo che nessuno possa essere in disaccordo con questa affermazione, ma
> >> l’acquisizione di esperienza cinica nella prescrizione dei farmaci va
> >> favorita con una organizzazione ad hoc.
> >>
> >> Prescrivere farmaci alle persone con autismo è cosa difficile e irta di
> >> insidie, come molti di noi sanno e come si evince dall’articolo, nel
> >> quale più volte si sottolinea la “interindividual variability”
> >>
> >> “The great interindividual variability present in ASD also spans
> >> clinical response to psychoactive drugs and side effect sensitivity.
> >> Clinicians experience a lower level of predictability when prescribing a
> >> drug to children with ASD, compared to children with other idiopathic
> >> neurodevelopmental disorders (ADHD, OCD, anxiety disorders, affective
> >> disorders, etc)”
> >>
> >> L’accumulo di esperienza è possibile solo se la prescrizione viene fatta
> >> da un centro multidisciplinare esperto che vede un grande numero di casi
> >> e li segue nel tempo, in collaborazione con medici internisti e
> >> specialisti dedicati, con le famiglie e con i servizi educativi e
> >> sociali.
> >>
> >> Il farmaco su cui si sono fatte più sperimentazioni è il Risperidone,
> >> che viene prescritto a moltissimi bambini e adulti con autismo. Ma
> >> Persico e colleghi riportano che i responders al farmaco sono poco meno
> >> del 70% (Arnold et al. (2003) ) e dunque i prescrittori devono avere una
> >> seconda linea di strategie terapeutiche.
> >>
> >> Stessa cosa per l’aripiprazolo (Despite its proven efficacy and
> >> tolerability, aripiprazole has a sizable positive effect for
> >> irritability and hyperactivity in approximately 30-50% of ASD children
> >> and adolescents, with approximately two thirds either not responding or
> >> still showing residual symptoms in need of add-on therapies (Masi et
> >> al., 2009; Owen et al., 2009).
> >>
> >> Nell’articolo si dice che, in caso di insuccesso dei farmaci più
> >> sperimentati, puo’ essere lecito provare farmaci per i quali le
> >> sperimentazioni controllate sono inesistenti e i possibili effetti
> >> indesiderati sono importanti, come la clozapina; oppure si possono
> >> tentare combinazioni di farmaci, per alcune delle quali c’è qualche
> >> timida sperimentazione, (several add-on therapies, such as
> >> N-acetylcysteine, memantine and pioglitazone, may enhance the positive
> >> effects of risperidone on reducing behavioral symptoms in ASD (Nikoo et
> >> al., 2015; Ghaleiha et al., 2013, 2015)). Altri farmaci vengono
> >> menzionati come "add/on therapies", tra cui buspirone e amantadina in
> >> aggiunta al Risperidone.
> >>
> >> Solo un centro specialistico che abbia in cura qualche centinaio di
> >> casi può formarsi un’esperienza utile per la prescrizione di
> >> psicofarmaci a utenti così problematici. La prescrizione di psicofarmaci
> >> poi deve sempre essere affiancata dalla collaborazione con internisti e
> >> altri specialisti dedicati per non rischiare di prescrivere
> >> psicofarmaci a chi ha gravi problemi medici ed esprime il proprio dolore
> >> o il proprio disagio con comportamenti problema.
> >>
> >> Un altro vantaggio della concentrazione dei casi in un unico centro è la
> >> possibilità di fare sperimentazioni di nuove terapie, cosa di cui c’è un
> >> bisogno vitale per i disturbi dello spettro autistico
> >> Daniela Mariani Cerati
> >>
> >>
> >>
> >>
> >> Il 2021-05-12 23:41 Antonio Persico ha scritto:
> >>> Cari iscritti,
> >>>
> >>> Ho il piacere di inviarvi il link alla Review sistematica sulla
> >>> psicofarmacologia dell'autismo che è stata appena pubblicata su
> >>> Progress in Neuro-Psychopharmacology & Biological Psychiatry. Se
> >>> cliccate sul link, in alto a sinistra troverete "Download pdf" che vi
> >>> permetterà di scaricare il file contenente le tabelle con tutti i
> >>> trial randomizzati controllati. Se poi scendete giù dopo le
> >>> Conclusioni, troverete i file del materiale supplementare. Possono
> >>> essere utili, perché contengono tutti gli studi "in aperto" e i case
> >>> report, con dettagli di interesse clinico non secondario.
> >>>
> >>> [
> >>>
> https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0
> >>> |
> >>
> https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https:%2F%2Fauthors.elsevier.com%2Fa%2F1d1AY-Ly9N~YL&data=04%7C01%7Cantonio.persico%40unime.it%7C49ddc091f25a48a4b7dd08d917de3339%7C84679d4583464e238c84a7304edba77f%7C0%7C0%7C637567066505555076%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=UMiFcMlXKBuPkmkGyiw2bBEuvgEuJ8K9oVn3QRR6%2Flk%3D&reserved=0
> >> ] [1]
> >>>
> >>> Questo primo articolo ("part I") riguarda la psicofarmacologia
> >>> attualmente in uso nella pratica clinica; stiamo ora lavorando al
> >>> secondo articolo ("part II"), che invece riguarda tutti gli studi
> >>> presenti sul sito ClinicalTrials, che rappresentano le terapie
> >>> innovative attualmente in fase di studio. Infine concluderemo con un
> >>> articolo nel quale, analizzando la farmacologia partendo dalle
> >>> evidenze complessive presentate nei primi due articoli, insieme a due
> >>> straordinari esperti come Benedetto Vitiello e Celso Arango,
> >>> cercheremo di fornire al lettore algoritmi ragionati riguardo la
> >>> scelta dei farmaci di prima/seconda opzione per ogni sintomo e uno
> >>> schema di dosaggio ragionato. Naturalmente nulla può sostituire
> >>> l'esperienza clinica, ma insieme agli altri co-autori ci auguriamo che
> >>> questo grande sforzo di revisione complessiva della Letteratura ed i
> >>> successivi due contributi promuovano un utilizzo dei farmaci
> >>> nell'autismo più razionale e "basato sull'evidenza".
> >>>
> >>> Buona serata a tutti !
> >>>
> >>> Antonio Persico
> >>>
> >>> _Antonio M. Persico_
> >>>
> >>> _Professore di I Fascia in Neuropsichiatria Infantile e
> >>> dell'Adolescenza_
> >>>
> >>> _Università di Messina_
> >>>
> >>> _& Responsabile del Programma Interdipartimentale “Autismo 0-90”
> >>> _
> >>>
> >>> _A.O.U. Policlinico "Gaetano Martino"_
> >>>
> >>> _via Consolare Valeria, 1_
> >>>
> >>> _98125 Messina_
> >>>
> >>> _email: apersico a unime.it_
> >>>
> >>> _ _
> >>>
> >>>
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> >>> [1] [
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> >> ]
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