[autismo-biologia] [autismo-scuola] informazione relativa al Master AARBA per genitori e caregiver

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Ven 12 Feb 2021 10:37:23 CET

Carissima, Carissimo,
vedo con grande soddisfazione l'iniziativa di AARBA di fare corsi che
vedono insieme i genitori e gli operatori sull'autismo. Tanti anni addietro
avevo promosso corsi di formazione della Dr.Elena Clò che vedevano insieme
genitori e operatori delle scuole dell'infanzia di Bologna. Questi corsi
insieme erano stati possibili per la lungimiranza dell'Assessore pro
tempore Milly Virgilio, che aveva capito come l'alleanza fra genitori e
operatori era indispensabile per garantire il concerto educativo speciale
necessario. Poi l'arrivo di una nuova dirigente comunale di fede
psicodinamica ha interrotto questa bella esperienza. La motivazione era che
gli operatori si sentivano impacciati e inibiti dalla presenza dei
genitori. Poi si disse anche una bugia, che le aule non potevano contenere
tutti.

Angsa fin dal suo sorgere aveva fatto cultura sull'autismo riunendo
genitori e operatori davanti a grandi esperti internazionali che facevamo
venire da tutti i Paesi.

Per iniziativa Angsa di Sonia Zen Sportello autismo nel Veneto era nato con
la stessa modalità unitaria.

Anche i miei corsi e master universitari di UNIMORE sulle strategie
educative per l'autismo basate su ABA, iniziati nell'anno accademico
2010-11, vedevano insieme operatori e genitori, ammessi come uditori (e
quindi gratuitamente e senza obbligo di titolo di studio) a partecipare a
tutte le attività accademiche, che si svolgevano a distanza in FAD, sia in
diretta che in differita. Ora gli uditori non sono più previsti.

Infine vedo con grande favore il collegamento di AARBA con la scienza ABA
internazionale, che credo abbia ancora molto da insegnare al nostro Paese,
dove per decenni è stata esorcizzata come fosse il Diavolo. Apprezzo la
garanzia di imporre esami di "abilitazione" agli operatori fatti da un ente
terzo internazionale, che non vende i corsi ma garantisce "soltanto" esami
imparziali. Mi sembra assolutamente importante che ci sia questa terzietà,
che è l'esatto opposto di quanto avviene nelle scuole di psicoterapia
italiane, dove vige il principio che c'è il maestro che fa psicoterapia
didattica al suo allievo, instaurando un legame che durerà per la vita
intera. Questa modalità è la causa principale della persistenza in Italia
dei vecchi errori che si tramandano da una generazione all'altra, come la
falsa tesi della madre frigorifero e delle cause psicogene dell'autismo,
riprese sulla stampa e sui media in questi giorni da tanti psicanalisti
nella formula di cause ambientali necessarie anche se concomitanti alle
cause organiche. Si rischia di regredire anche rispetto a Frances Tustin,
che nel caso ci fossero segni di cause organiche consigliava ai tanti suoi
discepoli di ritirarsi in buon ordine e lasciare ad altri la presa in
carico dei bambini con autismi organici.
Cordiali saluti
Carlo Hanau