[autismo-biologia] informazione relativa al Master AARBA per genitori e caregiver

fabiola_casarini a libero.it fabiola_casarini a libero.it
Gio 11 Feb 2021 17:47:12 CET

Gentilissimi membri della lista,

scrivo per informarvi dell'attivazione di un percorso formativo (VCS accreditata ABAI) a cui genitori e caregiver potranno partecipare assieme ai professionisti a tariffe ribassate.

Penso che sia significativo dare alle famiglie e ai loro rappresentanti la possibilità di essere esposti allo stesso standard di formazione in ABA che c'è in ogni altra parte del mondo, e credo che nel nostro Paese sia particolarmente importante che le associazioni di genitori siano interlocutori diretti di ABAI.

AARBA seleziona, organizza e condivide opportunità divulgative, di aggiornamento scientifico e di formazione in nome e per conto di ABAI (Association for Behavior Anaysisi International).

Da quest anno le famiglie possono consultare le sentenze giuridiche a favore di ABA http://www.aarba.eu/it/autismo-tutte-le-sentenze-a-favore-aba/

e anche  far parte dei SIG (Special Interest Group) di AARBA

-per sapere cos'è ABA, per essere costantemente informate su questioni riguardanti i criteri di competenza per il professionista del settore e le certificazioni internazionali, (ad esempio il BCBA e l'RBT), http://www.aarba.eu/it/formazione-certificazione-accreditamento/

- per discutere di implementazioni di ABA a scuola e, in generale, in tutti i settori dell'educazione http://www.aarba.eu/it/scuola-educazione-speciale/

- per aprire un centro, condividere articoli tradotti in italiano, progetti di ricerca e buone pratiche http://www.aarba.eu/it/sig-vba/

Con il nuovo Corso di Alta Formazione in ABA, le famiglie potranno anche accedere agli stessi contenuti formativi dei trainees (professionisti che stanno studiando per diventare Analisti del Comportamento, con percorso Accreditato ABAI). Studiare ABA qui significherà studiare gli stessi contenuti considerati standard di qualità nel mondo.

Spero che questa novità venga accolta con grande partecipazione, poichè mi auguro che incontrare genitori culturalmente forti, in grado di procurarsi informazioni direttamente dall'ente scientifico internazionale che divulga ABA (la scienza applicata!) sia sempre più una prassi, nel mio lavoro!. I genitori informati sono l'ago della bilancia sia nelle terapie dei figli sia nell'advocacy per i diritti di tutti i bambini/adulti con Autismo del proprio territorio: la qualità dell'offerta formativa che possono trovare in Italia è fondamentale!

https://www.aarba.eu/it/corso-alta-formazione-behavior-analysis-ed-2021-2022/

Questo è il link per iscriversi agli open day

https://form.jotform.com/203216090281950

Fabiola Casarini

PhD, BCBA, CABAS RANK II

fabiola_casarini a libero.it mailto:fabiola_casarini a libero.it
http://www.errepiu.it