[autismo-biologia] problematiche alimentari con bimbo di 4 anni

Piero Crispiani pierocrispiani a gmail.com
Ven 27 Mar 2020 15:15:01 CET

Gentile sig. Pietro Massimo,

i comportamenti dei bambini, specie se interessati dallo Spettro hanno
sempre delle ragioni, pertanto per cercare di darle un contributo
bisognerebbe sapere almeno: se tale comportamento è giunto
all’improvviso, quando, se il linguaggio viene sollecitato o meno, se le
funzioni motorie sono corrette, qual è l’adattamento alle situazioni.
In mancanza di ciò, ritengo di dirle alcune cose che potrebbero esserle
utili.

Non utilizzare (stimolare, cercare, spingere) il linguaggio orale, non è
neutro, non è privo di effetti, poiché il linguaggio attiva (neurottiva,
coordina, fluidifica) tutte le reti neuronali, quindi mentali.

Ridurre o supplire il linguaggio verbale,  lo sforzo di
cercare/selezionare e di collegare/ordinare le parole, riduce tutti i
circuiti cerebrali (il linguaggio lubrifica la rete neurale, ne mantiene
la viabilità, si sa da 100 anni).

Dare l'agenda visiva ad un bambino di 4 anni vuol dire accrescere la
disfunzionalità non solo della parola ma dell’intero sistema cerebrale,
condannarlo a restringere sempre più il movimento cerebrale, la
plasticità, le connessioni inter-emisferiche, il connettoma generale, il
che riduce anche le connessioni tra i concetti, la plasticità mentale,
pertanto arrivano le fissazioni, le idee sconnesse, decontestuali,
ripetitive, memorizzate per sé e non per il senso. Il pensiero diventa
sconnesso, non apre relazioni tra significati, immagini. E’ il pensiero
che va in caos insieme al linguaggio ed al motorio.

Infatti quel bimbo ha aumentato l'ipercinesia motoria, come sempre
avviene a chi non ha o perde il linguaggio orale.

Il pensiero si riordina insieme al linguaggio ed alla motricità, quindi
con terapie intense, massive, pressanti, non con suppletivi che
bypassano le funzioni. Tranne ovviamente per i bisogni fondamentali,
l’agenda visiva e cose simili inibiscono, non sollecitano.

     Prof. Piero Crispiani - Università di Macerata