[autismo-biologia] problematiche alimentari con bimbo di 4 anni

Pietro Massimo D. svarzi a gmail.com
Ven 27 Mar 2020 10:59:33 CET

Buongiorno, scrivo questa email per chiedere aiuto ad altri genitori di
bimbi speciali come il mio,  da febbraio il mio cucciolo di quasi 4 anni ,
non vuole  piu mangiare , o meglio, vuole mangiare quello che dice lui e
come dice lui.
Non è verbale e quindi questo complica le cose ma con la sua agenda visiva,
abbiamo un aiuto, prima mi mangiava la pasta al ragu, al pomodore, no
bianco, le pastine in brodo, amava i toast ,  potevamo andare in pizeria
che mangiava la pizza, mai voluto mangiare carne e pesce, anzi, si faceva
venire i conati quando lo provava, ora è un un delirio.
Inizia la mattina con lo yougurt, ancora lo imbocchiamo noi perchè se non
lui nn lo fa, poi mangia i biscotti pan di stelle, una volta li mangiava
tutti, ora mangia solo il bordo e lascia la parte con le stelline bianche,
ho provato a toglierle ma lui nn vuole che lo faccia, però nn le mangia,
poi si prende i grissini rigorsamente fini non grossi oppure gallette di
riso o cracker, pranzo gli facciamo passati di verdure con la pasta tritata
dentro altrimenti la vede e nn la vuole, a volte la mangia a volte no, per
farlo mangiare usiamo come rinforzo il finocchio tagliato a cubetti ( lui
ne va matto ) e le patatine o pop corn( lui nn vuole quelle normali ma
quelle al lime e pepe rosa ) in questa maniera e in circa un ora davanti ai
cartoni animanti, mi mangia un pò di passato con pasta , lui adora il pane,
ne mangia quasi una baguette al giorno, a parte i biscotti pan di setlle,
nn ama i dolci.
finito mi chiede sempre con agenda visiva cornetto gelato, va a nanna a
pomeriggio ancora quasi per 2 ore , si sveglia sulle 1600 e ama la frutta
in purea nelle confezioni che si squizzano , poi quando fa esercizi  per la
sua terapia, la sua dada , favolosa, riesce a fargli mangiare a volte il
pane con piccoli pezzi di prosciutto e formaggio annegati nella mollica,
poi biscotti, grissini ecc ecc, a cena idem come a pranzo.
lui è sano e neanche a dirlo, è iperattivo doppio turbo superpower 300 cv 4
ruote motrici.
io nn sono preoccupato piu di tanto ma la sua mamma sta avendo un tracollo
e mi preoccupa più lei, non lo forziamo a mangiare anche perchè si
irrigidisce, corre sul divano e nn vuole più mangiare, io ho pazienza ma
ogni tanto mi scappa e sbotto, io da piccolo mangiavo tanto pane come lui,
la sua mamma ha fatto impazzare la nonna per 5 anni perchè nn voleva
mangiare, ma noi però siamo verbali, lui no, voi genitori, come vi
comportate coi vostri bimbi?
lui ha4 anni a maggio 2020 e pesa 17 kg
Grazie
Pietro