[autismo-biologia] diagnosi precoce e precocissima. Comunicazione della diagnosi

daniela daniela a autismo33.it
Ven 31 Lug 2020 10:23:05 CEST


Mi fa piacere che questa richiesta provenga da un pediatra impegnato in 
associazioni di pediatria, nonché professore a contratto all’Università 
di Genova. Sperando che non ci siano difficoltà tecniche nell’apertura 
dell’allegato, invio di nuovo le diapositive relative alla relazione sul 
tema importante e delicato della comunicazione della diagnosi di 
autismo, tenuta dalla professoressa Antonia Parmeggiani nell’ottobre 
2008, che resta attualissima anche a distanza di dodici anni
    Daniela Mariani Cerati


Il 2020-07-30 23:36 Alberto Ferrando ha scritto:
> Non trovo le slide. :-(
> Posso riaverle?
> Grazie
> Alberto Ferrando
> 
> DOTT. ALBERTO FERRANDO
> PEDIATRA
> __________________________
> 
> Prof. a contratto in Pediatria del territorio
> 
> Cellulare 3388687583
> Presidente Ass. pediatri Liguri (APEL)
> Consigliere Nazionale Ass. Culturale di Pediatria (www.acp.it [1])
> 
> Consigliere Soc. Italiana di Pediatria sez. ligure (SIP)
> Istruttore BLSD lattante, bambino, adulto
> aferrand a fastwebnet.it - alberto.ferrando1 a gmail.com
> www.ferrandoalberto.eu [2]
> Ferrandoalberto.blogspot.com [3]
> www.facebook.com/alberto.ferrando.33 [4]
> www.apel-pediatri.org [5]
> 
> Ai sensi della Legge 675/96 e del Decreto Legge 196/2003 "T.U. sulla
> Privacy", SI PRECISA CHE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO MESSAGGIO
> SONO RISERVATE ED A USO ESCLUSIVO DEL DESTINATARIO. Qualora il
> presente messaggio Le fosse pervenuto per errore si prega di
> eliminarlo, non copiarlo e non inoltrarlo a terzi, con cortese
> comunicazione allo scrivente. Grazie per la collaborazione.
> 
> Il giorno gio 30 lug 2020 alle ore 20:43 Mattia Magni
> <mattia.magni91 a gmail.com> ha scritto:
> 
>> Buonasera,
>> la ringrazio per le utilissime diapositive.
>> Mattia
>> 
>> Il giorno mer 29 lug 2020 alle ore 17:44 daniela
>> <daniela a autismo33.it> ha scritto:
>> 
>>> E’ una buona notizia il coinvolgimento dei pediatri nel processo
>>> 
>>> finalizzato alla diagnosi precoce di autismo purchè alla diagnosi
>>> segua
>>> immediatamente una presa in carico del bambino che inizi da una
>>> informazione e formazione pratica dei genitori. Tra la diagnosi e
>>> la
>>> presa in carico c’è poi un altro anello della catena
>>> importantissimo: la
>>> comunicazione della diagnosi.
>>> 
>>> Dalle modalità con le quali questa viene fatta dipende non solo
>>> il
>>> corretto inizio di un percorso terapeutico, che nella maggior
>>> parte dei
>>> casi durerà tutta la vita, ma anche la difesa dalle numerosissime
>>> truffe
>>> dei cosiddetti terapeuti che promettono miracoli impoverendo le
>>> famiglie
>>> dal punto di vita economico e psicologico. I genitori sono tanto
>>> più
>>> sensibili al canto delle sirene quanto più è piccolo il figlio e
>>> 
>>> l’aspetto del  bambino con autismo, solitamente bello e privo
>>> degli
>>> elementi somatici caratteristici di molte altre disabilità, non
>>> aiuta ad
>>> accettare la diagnosi e tanto meno la prognosi.
>>> 
>>> Nell’ottobre 2008 Antonia Parmeggiani, docente di
>>> Neuropsichiatria
>>> infantile all’Università di Bologna, ha dedicato una articolata
>>> 
>>> relazione al tema della comunicazione della diagnosi, che resta
>>> del
>>> tutto attuale anche dopo dodici anni.
>>> 
>>> In allegato le diapositive di quella relazione.
>>> Buona lettura
>>> Daniela Mariani Cerati
>>> 
>>>>> 
>>>>>> Carissima Daniela,
>>>>>> 
>>>>>> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di
>>> più
>>>>>> quanto commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai
>>>>>> riportato la notizia fanno parte integrante di una strategia
>>>>>> nazionale che vede impegnate tutte le regioni italiane
>>>>>> nell'implementazione di una rete dei servizi territoriali
>>>>>> (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole
>>>>>> dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati
>>>>>> all'intervento) per un'efficace e efficiente
>>>>>> riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
>>>>>> 
>>>>>> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed
>>> il
>>>>>> collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria
>>>>>> dell'infanzia e dell'adolescenza, la formazione a tutti i
>>> livelli
>>>>>> (degli educatori degli asili nido e dei docenti delle scuole
>>>>>> dell'infanzia, degli operatori sanitari e socio-sanitari,
>>> delle
>>>>>> famiglie etc.), la definizione ed implementazione di
>>> protocolli
>>>>>> condivisi e il monitoraggio regionale/nazionale ad opera dei
>>>>>> centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e del Ministero della
>>>>>> Salute.
>>>>>> 
>>>>>> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo
>>> fronte
>>>>>> ma per la prima volta si segnala una forte collaborazione e
>>>>>> prospettive condivise sia con le associazioni, società
>>>>>> scientifiche, clinici, rete educativa che con le istituzioni.
>>>>>> 
>>>>>> Un caro saluto,
>>>>>> Maria Luisa
>>>>>> 
>>>>>> _
>>>>>> _
>>>>>> 
>>>>>> ____________
>>>>>> 
>>>>>> Maria Luisa Scattoni, PhD
>>>>>> 
>>>>>> Research Coordination and Support Service
>>>>>> 
>>>>>> Istituto Superiore di Sanità
>>>>>> 
>>>>>> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
>>>>>> 
>>>>>> Tel: +39-0649903143
>>>>>> 
>>>>>> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it
>>>>>> 
>>> 
>>> __________________________________________
>>> 
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