[autismo-biologia] diagnosi precoce e precocissima. Comunicazione della diagnosi

ANGSA RAVENNA angsaravenna a gmail.com
Gio 30 Lug 2020 22:52:01 CEST


Ringrazio Daniela e la D.ssa Parmeggiani, spero che la visione delle slide
"ricordi" a tutti gli Operatori la necessità di approcciarsi alle famiglie
con la necessaria prudenza e rispetto della sofferenza che una diagnosi
"senza ritorno " comporta . A volte le famiglie ci riferiscono vissuti
diversi, e questo non è accettabile.
Noemi. Cornacchia

Il mer 29 lug 2020, 17:46 daniela <daniela a autismo33.it> ha scritto:

> E’ una buona notizia il coinvolgimento dei pediatri nel processo
> finalizzato alla diagnosi precoce di autismo purchè alla diagnosi segua
> immediatamente una presa in carico del bambino che inizi da una
> informazione e formazione pratica dei genitori. Tra la diagnosi e la
> presa in carico c’è poi un altro anello della catena importantissimo: la
> comunicazione della diagnosi.
>
> Dalle modalità con le quali questa viene fatta dipende non solo il
> corretto inizio di un percorso terapeutico, che nella maggior parte dei
> casi durerà tutta la vita, ma anche la difesa dalle numerosissime truffe
> dei cosiddetti terapeuti che promettono miracoli impoverendo le famiglie
> dal punto di vita economico e psicologico. I genitori sono tanto più
> sensibili al canto delle sirene quanto più è piccolo il figlio e
> l’aspetto del  bambino con autismo, solitamente bello e privo degli
> elementi somatici caratteristici di molte altre disabilità, non aiuta ad
> accettare la diagnosi e tanto meno la prognosi.
>
> Nell’ottobre 2008 Antonia Parmeggiani, docente di Neuropsichiatria
> infantile all’Università di Bologna, ha dedicato una articolata
> relazione al tema della comunicazione della diagnosi, che resta del
> tutto attuale anche dopo dodici anni.
>
> In allegato le diapositive di quella relazione.
> Buona lettura
>    Daniela Mariani Cerati
>
>
>
> >>
> >>> Carissima Daniela,
> >>>
> >>> Grazie per il tuo intervento che mi da modo di approndire di più
> >>> quanto commentato in breve su Facebook. Le schede di cui hai
> >>> riportato la notizia fanno parte integrante di una strategia
> >>> nazionale che vede impegnate tutte le regioni italiane
> >>> nell'implementazione di una rete dei servizi territoriali
> >>> (neonatologie-pediatrie-asili nido/scuole
> >>> dell'infanzia-neuropsichiatrie infantili e centri deputati
> >>> all'intervento) per un'efficace e efficiente
> >>> riconoscimento/diagnosi e intervento precoce.
> >>>
> >>> Le attività regionali prevedono la sorveglianza pediatrica ed il
> >>> collegamento dei pediatri con le unità di neuropsichiatria
> >>> dell'infanzia e dell'adolescenza, la formazione a tutti i livelli
> >>> (degli educatori degli asili nido e dei docenti delle scuole
> >>> dell'infanzia, degli operatori sanitari e socio-sanitari, delle
> >>> famiglie etc.), la definizione ed implementazione di protocolli
> >>> condivisi e il monitoraggio regionale/nazionale ad opera dei
> >>> centri pivot, delle Regioni, dell'ISS e del Ministero della
> >>> Salute.
> >>>
> >>> Sono anni che i professionisti stanno lavorando su questo fronte
> >>> ma per la prima volta si segnala una forte collaborazione e
> >>> prospettive condivise sia con le associazioni, società
> >>> scientifiche, clinici, rete educativa che con le istituzioni.
> >>>
> >>> Un caro saluto,
> >>> Maria Luisa
> >>>
> >>> _
> >>> _
> >>>
> >>> ____________
> >>>
> >>> Maria Luisa Scattoni, PhD
> >>>
> >>> Research Coordination and Support Service
> >>>
> >>> Istituto Superiore di Sanità
> >>>
> >>> Viale Regina Elena 299, 00161 Rome -I
> >>>
> >>> Tel: +39-0649903143
> >>>
> >>> E-mail marialuisa.scattoni a iss.it
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