[autismo-biologia] ABA: Revisione sistematica

Carlo Hanau hanau.carlo a gmail.com
Gio 3 Dic 2020 18:09:05 CET


Segnalo con grande piacere che è stato pubblicato su European Journal of
Behavior Analysis un articolo che riporta i risultati di una review
sistematica sulla letteratura che tratta il processo di condizionamento dei
rinforzatori nell'analisi applicata del comportamento, a firma di Clò e
Dounavi. Il primo autore è italiano, anzi è un'italiana, Elena Clò,
Presidente dell'associazione “pane e cioccolata", che dimostra come con
grandi doti e grande impegno, anche con famiglia e lavoro in Italia, sia
possibile mantenersi al maggior livello mondiale della scienza dell'analisi
applicata del comportamento. Il collegamento con i Maestri stranieri è
necessario ed Elena ha cominciato prima della laurea, dai coniugi Koegel in
USA, e continua tuttora a fare studi e ricerche oltre oceano e oltre Manica.

Fra gli Autori citati nell'articolo ho ritrovato un altro italiano,
Alessandro Liberati, Collega nell'Università di Modena e Reggio Emilia ed
amico, più giovane di me di una decina di anni e purtroppo prematuramente
scomparso otto anni fa. A lui è stata dedicata la versione italiana di
PRISMA Cfr.
http://prisma-statement.org/documents/PRISMA%20Italian%20Statement.pdf
Liberati ha realizzato il nostro sogno, attuare la medicina basata
sull'evidenza delle prove. A questo scopo, a metà anni settanta, insieme a
Luigi Dardanoni e Pierluigi Morosini avevamo invitato Archie Cochrane al
centro Majorana di Erice per cercare di importare in Italia i criteri di
valutazione quantitativa dei risultati delle terapie sui quali si fonda
la medicina basata sull'evidenza delle prove (EBM). Purtroppo eravamo in
pochi e poco ascoltati. Alessandro Liberati, come dirigente del Centro
Cochrane italiano dalla metà degli anni ottanta, prima al Mario Negri e poi
a Modena, è stato il principale attore a tempo pieno di questa rivoluzione
nella medicina italiana. Il “Network italiano Cochrane Alessandro
Liberati”, oggi a lui intitolato, così ricorda quei suoi primi anni di
impegno: La sua precoce permanenza in un contesto come quello della
Medicina "bostoniana" degli anni ottanta gli ha permesso di far propria una
visione "Public health-oriented" del tutto originale per la sanità italiana
di quegli anni.

Non mi stupisce l’interesse comune di Elena e di noi tutti per la scienza
ABA, perché risponde meglio delle altre scuole ai criteri di valutazione
scientifica dei risultati degli interventi, nel campo della psicologia e
della psichiatria, per molto tempo renitenti ad ogni forma di
quantificazione dei risultati, nonostante il grande impegno professionale
all’ISS di Morosini, anch’egli prematuramente scomparso. Infatti questa
scienza stabilisce anzitutto con i diretti interessati e/o i loro
rappresentanti (nella fattispecie i genitori dei bambini con autismo) gli
obiettivi da raggiungere e poi misura passo passo i risultati raggiunti,
quantificandoli.

Ritengo che l’articolo della Clò e della Dounavi si inserisca in pieno in
questo progresso della scienza della valutazione dell’efficacia delle
strategie basate sull’ABA.

Credo perciò che questo articolo possa favorire un miglioramento
dell'efficacia della cura delle persone con disturbi del neurosviluppo.
Essendo open access, spero che molti cultori della materia e anche le
persone impegnate nell’aggiornamento della Linea guida sull’autismo vadano
a leggerlo.

Di seguito il link da incollare sul browser per poter scaricare il full
text della review:

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/15021149.2020.1847953

A systematic review of behaviour analytic processes and procedures for
conditioning reinforcers among individuals with autism, developmental or
intellectual disability
<https://eur02.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Furl310.tandfonline.com%2Fls%2Fclick%3Fupn%3Dodl8Fji2pFaByYDqV3bjGMQo8st9of2228V6AcSFNq3t86qU90pAx-2BEad4OTI0D62uMxrAVNWaG9opPhr68cfB0vu2rk6K4mx0yVFkrbuwc-3DcbZf_1OK1jwyyrcwgcILje4flVUYNJc2ckCy5McCsALxdYaiITxIf2C6S-2Ff9XbCGW5WNDyauPzsa39oxillDB6b-2Fz2RXaLXchtlE-2FrqkvhdBkvd4GZJvbQzM5Qc9Et3InmdOTSxxbbVvahxRJCtXjoLGZjz74avFz5A-2Bzg43uCE7y6OSvsq6Xx3X2hr3zztv4RvIdzXuwEpGmnDgzQteYb37G0BDe9b6G-2BfuE84wAuO9iWIksddFBeHmXkL96WNrAD0Y5VL33ablsyXug0T8mOYeyhv-2FQ43NSOx9Hw8CCte7sh9k-3D&data=04%7C01%7Ceclo01%40qub.ac.uk%7C2460dc633c4e4122481a08d890be44ee%7Ceaab77eab4a549e3a1e8d6dd23a1f286%7C0%7C0%7C637418494176516721%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C1000&sdata=vFn9Z2zF497MzEcNx%2BQZDxEuJPHn1k0VH4hzPtbTG60%3D&reserved=0>

Carlo Hanau

Per i poveri anglofobi come me segnalo che anche la traduzione automatica
fatta da Google consente di capire il senso del lavoro. Vedi ad esempio la
traduzione del riassunto:

Il disturbo dello spettro autistico viene diagnosticato quando gli
individui dimostrano comportamenti ripetitivi e interessi limitati,
specialmente in relazione agli stimoli sociali, che rendono difficile
l'accesso ad ambienti socialmente rinforzanti. Di conseguenza, nella
maggior parte dei casi, gli interventi di analisi comportamentale devono
inizialmente concentrarsi sulla creazione / condizionamento di rinforzi
efficaci. È stata condotta una revisione sistematica della letteratura sul
rinforzo condizionato che ha identificato 33 articoli rilevanti (pubblicati
tra il 2002 e il 2017). Questo articolo riporta l'analisi del contenuto e
la qualità delle prove e offre un riepilogo dei risultati riportati in
questi documenti. Sono state identificate quattro linee di ricerca:
condizionamento classico, condizionamento operante, apprendimento
osservazionale e studi di confronto. Sono riportate differenze e
somiglianze riguardo alle procedure, al tipo di stimoli da condizionare,
alle risposte misurate, all'efficacia riportata e alla qualità
dell'evidenza. Vengono fornite raccomandazioni per la ricerca futura e la
pratica clinica.

-- 
Prof. Carlo Hanau
già docente di Programmazione e organizzazione dei servizi sociali e
sanitari
Università di Modena e Reggio Emilia e Università degli Studi di Bologna
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