[autismo-biologia] R: libro Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura

Guerini Franca fguerini a DONGNOCCHI.IT
Mer 13 Mar 2019 09:44:11 CET


Buon giorno
Sono davvero felice per questa notizia e faccio i miei complimenti agli autori .
E’ sicuramente un libro  innovativo che apre una nuova forma di approccio  scientifico che clinico e assistenziale e che propone per la prima volta una multidisciplinarietà assolutamente necessaria ma spesso difficile da ottenere.
Congratulazioni in particolare al dr.ssa Panisi primissima proponente di questo tipo di approccio  e grazie a tutti per questa opportunità di approfondimento
Franca Guerini

Da: autismo-biologia [mailto:autismo-biologia-bounces a autismo33.it] Per conto di Antonella Foglia
Inviato: lunedì 11 marzo 2019 23:11
A: Autismo Biologia; Autismo e Scuola
Oggetto: [autismo-biologia] libro Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura

Buona sera a tutti,

con soddisfazione comunico attraverso la lista alcuni aggiornamenti circa gli sviluppi del paziente lavoro sui temi relativi alla ricerca biologica e all’integrazione tra assistenza medica e supporto psicoeducativo.
Un nuovo libro sull’autismo “Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura” propone la collaborazione tra clinici e ricercatori per favorire sinergie interdisciplinari per assistenza e ricerca.
Il progetto è nato dalla proposta di Cristina Panisi, in occasione del convegno di Caserta del novembre scorso https://www.angsanovara.org/page.php?id=317
Il convegno ha visto la presenza di Chiara Pezzana, David Wolfgang Vagni, Andrea Manzotti, Roberto Antonucci, Giuseppe Caramia, Ernesto Burgio, Vassilios Fanos, Antonio Parisi, Federico Balzola, Marina Marini, Dario Siniscalco, Maria Laura Galli, Mario Diurni, Domenico Bove, Domenico Perri, Salvatore Vendemmia.
E’ stato sostenuto dalla S.I.P.O. (Società Italiana di Pediatria Ospedaliera), dal Comitato “Uniti per l'Autismo Lombardia”, da ANGSA (erano presenti: la presidente Benedetta Demartis, Claudia Nicchiniello per Angsa Campania, Antonella Foglia per Angsa Marche), da numerose associazioni di familiari,  ad ulteriore rafforzamento di una sinergia che chiede con determinazione un cambiamento di rotta.
Professionisti con diverse competenze si mettono a disposizione per nuovi percorsi, in cui la “cura” è da intendersi come “responsabilità che segue l’osservazione”.

http://www.hygeiapress.com/individualizedmedicine/autismo-nuove-strategie-di-diagnosi-e-cura/

Anche il recente convegno che si è svolto ad Ancona sul tema dell’inclusione lavorativa è stata un’importante occasione per fare il punto con gli esperti e le istituzioni sulla necessità di mantenere una prospettiva sistemica in ogni momento della vita delle persone con autismo.

ANGSA Marche esprime ancora una volta piena solidarietà e supporto ai professionisti che hanno messo a disposizione competenze e sinergie in questa direzione. La proposta è stata accolta anche da altre associazioni del territorio marchigiano, intenzionate a creare nelle Marche una collaborazione simile a quella realizzata in Lombardia e in Calabria, un contenitore in grado di esprimere una voce comune, nel rispetto delle specificità e della autonomia delle realtà associative che ne saranno parte.

Un cordiale saluto
Antonella Foglia
ANGSA Marche




[clip_image002]

angsamarche a libero.it<mailto:angsamarche a libero.it>
codice fiscale 93091760426
Via San Bernardino, 17 60020 Agugliano (AN)
www.angsamarche.it<http://www.angsamarche.it>
IBAN:IT78G0760102600000018279695
Tel. 377 1248422     333 1910500





---------------------------

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso.
Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione.
Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).
Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, è proibito ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattare il mittente e cancellare queste informazioni da ogni computer. The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited (UE Regulation n. 679/2016). If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20190313/8e77356f/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        image001.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  7850 bytes
Descrizione: image001.jpg
URL:         <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20190313/8e77356f/attachment-0001.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia