[autismo-biologia] libro Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura

Antonella Foglia anto.foglia a gmail.com
Lun 11 Mar 2019 23:11:07 CET


Buona sera a tutti,



con soddisfazione comunico attraverso la lista alcuni aggiornamenti circa gli sviluppi del paziente lavoro sui temi relativi alla ricerca biologica e all’integrazione tra assistenza medica e supporto psicoeducativo.  

Un nuovo libro sull’autismo “Autismo: nuove strategie di diagnosi e cura” propone la collaborazione tra clinici e ricercatori per favorire sinergie interdisciplinari per assistenza e ricerca. 

Il progetto è nato dalla proposta di Cristina Panisi, in occasione del convegno di Caserta del novembre scorso https://www.angsanovara.org/page.php?id=317 

Il convegno ha visto la presenza di Chiara Pezzana, David Wolfgang Vagni, Andrea Manzotti, Roberto Antonucci, Giuseppe Caramia, Ernesto Burgio, Vassilios Fanos, Antonio Parisi, Federico Balzola, Marina Marini, Dario Siniscalco, Maria Laura Galli, Mario Diurni, Domenico Bove, Domenico Perri, Salvatore Vendemmia. 

E’ stato sostenuto dalla S.I.P.O. (Società Italiana di Pediatria Ospedaliera), dal Comitato “Uniti per l'Autismo Lombardia”, da ANGSA (erano presenti: la presidente Benedetta Demartis, Claudia Nicchiniello per Angsa Campania, Antonella Foglia per Angsa Marche), da numerose associazioni di familiari,  ad ulteriore rafforzamento di una sinergia che chiede con determinazione un cambiamento di rotta.

Professionisti con diverse competenze si mettono a disposizione per nuovi percorsi, in cui la “cura” è da intendersi come “responsabilità che segue l’osservazione”.



http://www.hygeiapress.com/individualizedmedicine/autismo-nuove-strategie-di-diagnosi-e-cura/  



Anche il recente convegno che si è svolto ad Ancona sul tema dell’inclusione lavorativa è stata un’importante occasione per fare il punto con gli esperti e le istituzioni sulla necessità di mantenere una prospettiva sistemica in ogni momento della vita delle persone con autismo. 



ANGSA Marche esprime ancora una volta piena solidarietà e supporto ai professionisti che hanno messo a disposizione competenze e sinergie in questa direzione. La proposta è stata accolta anche da altre associazioni del territorio marchigiano, intenzionate a creare nelle Marche una collaborazione simile a quella realizzata in Lombardia e in Calabria, un contenitore in grado di esprimere una voce comune, nel rispetto delle specificità e della autonomia delle realtà associative che ne saranno parte.



Un cordiale saluto

Antonella Foglia

ANGSA Marche








angsamarche a libero.it 

codice fiscale 93091760426

Via San Bernardino, 17 60020 Agugliano (AN)

www.angsamarche.it 

IBAN:IT78G0760102600000018279695

Tel. 377 1248422     333 1910500










---------------------------

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso.
Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione.
Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del D.lgs 196/03 e alla legislazione europea (Direttiva 2002/58/CE).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20190311/7f2014e2/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        clip_image002[2].jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  7850 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20190311/7f2014e2/attachment-0001.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia