[autismo-biologia] l'attivitá fisica fa bene

ANNA RITA STASI annarita.stasi a gmail.com
Lun 7 Gen 2019 16:46:17 CET

Ho letto con interesse quanto riportato dalla dott.ssa Daniela riguardo
studi sull'attività fisica nei soggetti con autismo,sopratutto perchè
trovano riscontro nella vita di mio figlio, oggi 21enne, che però, da
sempre, ha dimostrato miglioramento del suo stato emotivo e delle sue
abilità in genere, dopo più intensa attività fisica.
Quando era piccolo, durante le elementari,  il suo stato di salute
migliorava nei circa due mesi estivi trascorsi al mare, dove faceva lunghi
bagni e altre attività di gioco, di passeggiate a piedi o in bici. Passata
la stagione estiva, amava molto fare lunghi giri in bicicletta, a volte
anche per alcune decine di Km (con notevole impegno del padre che lo
accompagnava). Ha praticato anche , per circa 2 anni, equitazione e judo,
decidendo tuttavia, quasi all'improvviso, di smettere, senza che noi ne
capissimo le ragioni.
Da due anni  ha iniziato finalmente un'attività sportiva in squadra (basket
con la Fortitudo di Calamai), che però lo impegna solo un giorno a
settimana. Ma  per lui evidentemente è insufficiente perchè , appena ha del
tempo libero, Francesco  decide o di fare una passeggiata di almeno 30-40
min., o andare a giocare, anche solo con un compagno, a basket nel campetto
parrocchiale, o alla peggio, di fare una corsetta da solo. Quando rientra
fa la sua bella doccia ed è tranquillo.
 Noi lo assecondiamo  con  piacere perchè abbiamo sempre avuto
l'impressione che  Francesco tragga  un vero beneficio dall'esercizio
fisico. Ma , al di là di queste constatazioni generiche, non sono in grado
di valutare eventuali benefici specifici. Ho solo voluto riportare la
nostra esperienza per poterla anche confrontare con quella di altri
genitori.
Un cordiale saluto a tutti
Anna Rita Stasi, madre di Francesco