[autismo-biologia] l'attivitá fisica fa bene

daniela daniela a autismo33.it
Sab 5 Gen 2019 16:33:15 CET


Assunta Pelli, insegnante di educazione fisica alla scuola secondaria di 
primo grado, ha letto con interesse l’articolo e, visto il successo 
della sperimentazione, ha ritenuto opportuno che si sappia con 
precisione cosa hanno fatto gli sperimentatori durante quelle due 
sessioni settimanali di 40 minuti. Per questo ha tradotto la tabella 
nella quale il programma delle sessioni viene specificato. Ecco la sua 
traduzione

Tabella I Descrizione del programma di esercizi

Esercizio                Arrampicata e appoggio alla sbarra
Abilita' fisica          Potenziamento dell'arto superiore
Descrizione              Il bambino dovrebbe sollevarsi sullo schienale 
per raggiungere l'ultima sbarra e mantenere il corpo in posizione per 5 
secondi
Attrezzatura             Schienale  verticale standard ( scala medica) 
di m.1,50 di altezza fissato a cm.50 dal suolo.

Esercizio              Lancio della palla a canestro
Abilita' fisica        Potenziamento dell'arto superiore
Descrizione            Si assume la posizione iniziale con una piccola 
palla medica al  torace, il bambino dovra' sollevare le braccia a 180 
gradi, poi piegando i gomiti, posizionare la palla sopra la testa. Da 
questa posizione si dovranno estendere le braccia ( gomito e 
avambraccio) con una leggera flessione del polso, completando il 
movimento con il lancio della palla.
Attrezzatura           Tabellone fissato a m.175 dal suolo, 3 panchine 
di diverse dimensioni ( base 50 cm. ,altezza 50 cm., 1 m., 1,50m.) per 
sostenere il lancio.
Mini palla medica di diverso peso ( kg.0,5-1-2).

Esercizio               Lavoro con la banda elastica
Abilita' fisica         Potenziamento del braccio e dell'avambraccio
Descrizione             Esercizio a coppie. Il bambino e il 
genitore/rappresentante legale sono in piedi, uno di fronte all'altro, a 
circa mezzo metro di distanza. Il bambino che si trova all'inizio con le 
braccia lungo il corpo, raccoglie per i bordi o dalle maniglie la banda 
elastica che e' tenuta ferma a terra dal genitore/ rappresentante 
legale. Ad ogni ripetizione il bambino dovrebbe simultaneamente flettere 
le braccia e portare le mani ( che trattengono l'elastico) vicino alle 
spalle.
Attrezzatura            Bande elastiche


Esercizio                Camminare sui gradini e su un piano inclinato
Abilita' fisica          Potenziamento e coordinazione
Descrizione              Il bambino dovra' salire su tre gradini e su un 
piano inclinato ( movimento dell'anca e flessione del ginocchio)
Attrezzatura             Scala a L di legno con tre gradini (cm. 12x15) 
e piano inclinato cm.78 di lunghezza e cm.30 di altezza, con corrimano 
per tutta la lunghezza.



Esercizio                   Serie di gradini con bersaglio
Abilita' fisica             Potenziamento e coordinazione







Esercizio                   Il bambino dovrebbe scalare 3 gruppi di 
gradini in sequenza. Raggiunto l'ultimo gruppo, dovrebbe piegare la 
caviglia per raggiungere il bersaglio fissato al muro sopra la sua 
testa.
Attrezzatura                Sei gradini modello EVA , dimensioni : 
cm.60x28x14. I gradini dovrebbero essere posizionati a forma di scala
( il primo gradino formato da un gradino, il secondo da due gradini  
sovrapposti e il terzo gradino formato da tre gradini sovrapposti).


Esercizio                     Marcia cadenzata
Abilita' fisica               Coordinazione
Descrizione                   Il bambino dovra' correre attraverso una 
serie di 5 cerchi posizionati a terra in sequenza.
Attrezzatura                5 cerchi di plastica di cm. 50 di diametro.
       Daniela Mariani Cerati



Il 2019-01-03 16:06 daniela ha scritto:
> E’ noto da tempo che l’attivitá fisica fa bene alla salute. Contrasta
> l’obesitá e le malattie metaboliche e protegge dalle malattie
> cardiovascolari, tanto che oggi molti medici la prescrivono giá nella
> ricetta medica.
> 
> Per le persone con autismo molti autori avevano notato benefici anche
> sull’apprendimento, sulle stereotipie, sull’aggressivitá e sulle
> funzioni socioemotive.
> Toscano e colleghi hanno voluto dimostrarlo con la metodologia della
> sperimentazione randomizzata controllata e hanno pubblicato i dati
> nell’articolo
> 
> Percept Mot Skills. 2018 Feb;125(1):126-146. doi:
> 10.1177/0031512517743823. Epub 2017 Dec 9.
> Exercise Effects for Children With Autism Spectrum Disorder: Metabolic
> Health, Autistic Traits, and Quality of Life.
> Toscano CVA, Carvalho HM, Ferreira JP.
> 
> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29226773
> 
> Essi hanno esaminato gli effetti di un intervento  durato 48
> settimane, oltre che sul peso corporeo e sul profilo metabolico, anche
> sui sintomi propri dell’autismo e sulla qualitá della vita dei bambini
> come percepita dai genitori.
> 
> Hanno reclutato 90 bambini dai 6 ai 12 anni, tra cui 8 femmine, da un
> centro per l’autismo del Brasile, localitá  Maceio´/Alagoas.
> I partecipanti sono stati randomizzati in rapporto 3 : 1 in due
> gruppi: 67 nel gruppo di intervento e 23 nel gruppo di controllo.
> Il campione finale era composto da 46 e 18 bambini rispettivamente nel
> gruppo sperimentale e nel gruppo di controllo
> 
> Il gruppo sperimentale aveva un programma di attivitá ginniche di 48
> settimane con due sessioni settimanali, ciascuna di 40 minuti
> 
> Le sessioni di ginnastica avevano il seguente programma: 5 minuti di
> fase preparatoria, 30 minuti di esercizi ginnici veri e propri, 5
> minuti di ritorno alla calma durante i quali i genitori praticavano un
> leggero massaggio sulla schiena dei bambini.
> 
> Il gruppo sperimentale, alla fine delle 48 settimane,  mostrava
> miglioramenti nei sintomi di autismo, in particolare nei comportamenti
> ripetitivi e stereotipati  e nella qualitá della vita percepita dai
> genitori.
> 
> Gli autori hanno esaminato anche i cambiamenti positivi dei parametri
> metabolici, ma questo non ci pare molto originale, in quanto é
> ampiamente dimostrato che l’attivIiá fisica contrasta l’obesitá e
> migliora i parametri metabolici e non si capisce perché nelle persone
> con autismo questo dovrebbe essere diverso. Mi sembra piú interessante
> il fatto di avere documentato quantitativamente e con un gruppo di
> controllo il miglioramento comportamentale.
> 
> Se quindi c’ erano giá dei validi motivi per mettere nel programma di
> vita delle persone con autismo una costante attivitá fisica, ora ce
> n’é uno in piú. Naturalmente non dobbiamo copiare alla lettera ció che
> é stato fatto nella sperimentazione. Camminate, corse, salti, nuotate,
> arrampicate, giri in bicicletta vanno tutti bene, tenendo in debito
> conto i gusti e le competenze di ciascuno, perché, anche se di
> medicina si tratta, si deve trattare di una medicina piacevole e non
> della medicina amara di collodiana memoria.
> 
>                  Daniela Mariani Cerati
> 




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