[autismo-biologia] l'attivitá fisica fa bene
daniela
daniela a autismo33.it
Sab 5 Gen 2019 16:33:15 CET
Assunta Pelli, insegnante di educazione fisica alla scuola secondaria di
primo grado, ha letto con interesse l’articolo e, visto il successo
della sperimentazione, ha ritenuto opportuno che si sappia con
precisione cosa hanno fatto gli sperimentatori durante quelle due
sessioni settimanali di 40 minuti. Per questo ha tradotto la tabella
nella quale il programma delle sessioni viene specificato. Ecco la sua
traduzione
Tabella I Descrizione del programma di esercizi
Esercizio Arrampicata e appoggio alla sbarra
Abilita' fisica Potenziamento dell'arto superiore
Descrizione Il bambino dovrebbe sollevarsi sullo schienale
per raggiungere l'ultima sbarra e mantenere il corpo in posizione per 5
secondi
Attrezzatura Schienale verticale standard ( scala medica)
di m.1,50 di altezza fissato a cm.50 dal suolo.
Esercizio Lancio della palla a canestro
Abilita' fisica Potenziamento dell'arto superiore
Descrizione Si assume la posizione iniziale con una piccola
palla medica al torace, il bambino dovra' sollevare le braccia a 180
gradi, poi piegando i gomiti, posizionare la palla sopra la testa. Da
questa posizione si dovranno estendere le braccia ( gomito e
avambraccio) con una leggera flessione del polso, completando il
movimento con il lancio della palla.
Attrezzatura Tabellone fissato a m.175 dal suolo, 3 panchine
di diverse dimensioni ( base 50 cm. ,altezza 50 cm., 1 m., 1,50m.) per
sostenere il lancio.
Mini palla medica di diverso peso ( kg.0,5-1-2).
Esercizio Lavoro con la banda elastica
Abilita' fisica Potenziamento del braccio e dell'avambraccio
Descrizione Esercizio a coppie. Il bambino e il
genitore/rappresentante legale sono in piedi, uno di fronte all'altro, a
circa mezzo metro di distanza. Il bambino che si trova all'inizio con le
braccia lungo il corpo, raccoglie per i bordi o dalle maniglie la banda
elastica che e' tenuta ferma a terra dal genitore/ rappresentante
legale. Ad ogni ripetizione il bambino dovrebbe simultaneamente flettere
le braccia e portare le mani ( che trattengono l'elastico) vicino alle
spalle.
Attrezzatura Bande elastiche
Esercizio Camminare sui gradini e su un piano inclinato
Abilita' fisica Potenziamento e coordinazione
Descrizione Il bambino dovra' salire su tre gradini e su un
piano inclinato ( movimento dell'anca e flessione del ginocchio)
Attrezzatura Scala a L di legno con tre gradini (cm. 12x15)
e piano inclinato cm.78 di lunghezza e cm.30 di altezza, con corrimano
per tutta la lunghezza.
Esercizio Serie di gradini con bersaglio
Abilita' fisica Potenziamento e coordinazione
Esercizio Il bambino dovrebbe scalare 3 gruppi di
gradini in sequenza. Raggiunto l'ultimo gruppo, dovrebbe piegare la
caviglia per raggiungere il bersaglio fissato al muro sopra la sua
testa.
Attrezzatura Sei gradini modello EVA , dimensioni :
cm.60x28x14. I gradini dovrebbero essere posizionati a forma di scala
( il primo gradino formato da un gradino, il secondo da due gradini
sovrapposti e il terzo gradino formato da tre gradini sovrapposti).
Esercizio Marcia cadenzata
Abilita' fisica Coordinazione
Descrizione Il bambino dovra' correre attraverso una
serie di 5 cerchi posizionati a terra in sequenza.
Attrezzatura 5 cerchi di plastica di cm. 50 di diametro.
Daniela Mariani Cerati
Il 2019-01-03 16:06 daniela ha scritto:
> E’ noto da tempo che l’attivitá fisica fa bene alla salute. Contrasta
> l’obesitá e le malattie metaboliche e protegge dalle malattie
> cardiovascolari, tanto che oggi molti medici la prescrivono giá nella
> ricetta medica.
>
> Per le persone con autismo molti autori avevano notato benefici anche
> sull’apprendimento, sulle stereotipie, sull’aggressivitá e sulle
> funzioni socioemotive.
> Toscano e colleghi hanno voluto dimostrarlo con la metodologia della
> sperimentazione randomizzata controllata e hanno pubblicato i dati
> nell’articolo
>
> Percept Mot Skills. 2018 Feb;125(1):126-146. doi:
> 10.1177/0031512517743823. Epub 2017 Dec 9.
> Exercise Effects for Children With Autism Spectrum Disorder: Metabolic
> Health, Autistic Traits, and Quality of Life.
> Toscano CVA, Carvalho HM, Ferreira JP.
>
> https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29226773
>
> Essi hanno esaminato gli effetti di un intervento durato 48
> settimane, oltre che sul peso corporeo e sul profilo metabolico, anche
> sui sintomi propri dell’autismo e sulla qualitá della vita dei bambini
> come percepita dai genitori.
>
> Hanno reclutato 90 bambini dai 6 ai 12 anni, tra cui 8 femmine, da un
> centro per l’autismo del Brasile, localitá Maceio´/Alagoas.
> I partecipanti sono stati randomizzati in rapporto 3 : 1 in due
> gruppi: 67 nel gruppo di intervento e 23 nel gruppo di controllo.
> Il campione finale era composto da 46 e 18 bambini rispettivamente nel
> gruppo sperimentale e nel gruppo di controllo
>
> Il gruppo sperimentale aveva un programma di attivitá ginniche di 48
> settimane con due sessioni settimanali, ciascuna di 40 minuti
>
> Le sessioni di ginnastica avevano il seguente programma: 5 minuti di
> fase preparatoria, 30 minuti di esercizi ginnici veri e propri, 5
> minuti di ritorno alla calma durante i quali i genitori praticavano un
> leggero massaggio sulla schiena dei bambini.
>
> Il gruppo sperimentale, alla fine delle 48 settimane, mostrava
> miglioramenti nei sintomi di autismo, in particolare nei comportamenti
> ripetitivi e stereotipati e nella qualitá della vita percepita dai
> genitori.
>
> Gli autori hanno esaminato anche i cambiamenti positivi dei parametri
> metabolici, ma questo non ci pare molto originale, in quanto é
> ampiamente dimostrato che l’attivIiá fisica contrasta l’obesitá e
> migliora i parametri metabolici e non si capisce perché nelle persone
> con autismo questo dovrebbe essere diverso. Mi sembra piú interessante
> il fatto di avere documentato quantitativamente e con un gruppo di
> controllo il miglioramento comportamentale.
>
> Se quindi c’ erano giá dei validi motivi per mettere nel programma di
> vita delle persone con autismo una costante attivitá fisica, ora ce
> n’é uno in piú. Naturalmente non dobbiamo copiare alla lettera ció che
> é stato fatto nella sperimentazione. Camminate, corse, salti, nuotate,
> arrampicate, giri in bicicletta vanno tutti bene, tenendo in debito
> conto i gusti e le competenze di ciascuno, perché, anche se di
> medicina si tratta, si deve trattare di una medicina piacevole e non
> della medicina amara di collodiana memoria.
>
> Daniela Mariani Cerati
>
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