[autismo-biologia] Progetto Follow me - fine estate a casa S. Anna

marialba.corona a gmail.com marialba.corona a gmail.com
Mer 19 Set 2018 23:50:09 CEST


Gentili componenti della lista 

La progettazione delle attività in Casa Sant'Anna è stata curata da Manuela Fontana e Simona Cascetti, che per due pomeriggi si sono avvalse della collaborazione di Simona Petrelli, docente dell'IC 2 di San Lazzaro di Savena.
Nell'organizzare le giornate, si è tenuto conto del fatto di avere a disposizione di adulti e ragazzi una casa in campagna, spaziosa, con la terra attorno, l'orto da coltivare e da cui raccogliere verdura e frutta; sono state sfruttate le competenze artistiche degli abitanti della casa tramite proposte di attività di ceramica, pittura e musica con strumenti (a percussione in particolare). 
Tali attività, sia all'aria aperta che a tavolino, sono state strutturate in vari step (otto al massimo); Manuela, la conduttrice, li mostrava uno alla volta ai ragazzi e li invitava ad imitarla. Gli educatori sono intervenuti nella misura adatta alle abilità dei loro utenti, la cui automomia è stata sempre rispettata e favorita alla massima potenza, essendo una delle mission dello staff intero.
Vale la pena elencare i laboratori: cucina, preparazione della marmellata di prugne (lavoro completo dal lavaggio all'inserimento in barattolo, tranne la cottura a cura degli adulti), raccolta dei pomodorini, ceramica, musica, ballo, realizzazione del barattolo della calma, avvicinamento al cane e al gatto.
Si rileva la felicità degli ospiti e delle loro famiglie e la soddisfazione delle organizzatrici nell'osservare gli evidenti progressi di alcuni ragazzi.
Ecco il video 

https://youtu.be/dVdcwn9LITY

Inviato da iPhone
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/attachments/20180919/99a4956e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista autismo-biologia